La televisione svizzera per l’Italia

Torna il bel tempo, tornano le zecche

La grandezza delle zecche misurate con un metro
Piccole ma pericolose portatrici di batteri. © Keystone / Gaetan Bally

Il ritorno del bel tempo segna anche un aumento del rischio di punture di zecche. Per prevenire spiacevoli sorprese meglio evitare di passeggiare nel sottobosco e si consiglia di indossare abiti chiari e coprenti e applicare un repellente.

“A causa delle temperature miti e dell’umidità, le zecche sono particolarmente attive, soprattutto in primavera e in autunno”, spiega Felix Ineichen, medico ed esperto di zecche presso la Suva (la cassa nazionale svizzera di assicurazione contro gli infortuni).

Gli assicuratori infortuni hanno registrato più di 17’000 casi di punture di zecca nel 2018, un aumento massiccio di circa l’80% rispetto agli anni precedenti. La media annuale a lungo termine è di circa 9’400 casi.

Contrariamente a quanto si pensa, le zecche non cadono dagli alberi, ma vivono nel sottobosco e tra le piante ai margini di boschi e sentieri, anche fino a un’altezza di 1,5 metri, e si attaccano alle persone e agli animali di passaggio.

Vettori di batteri

Le zecche possono essere vettori di vari batteri: i più pericolosi sono quelli che causano la borreliosi. “Nel peggiore dei casi questa malattia può provocare disturbi cronici al sistema nervoso o alle articolazioni” sottolinea Ineichen. Se non trattata, anche la cosiddetta meningoencefalite primaverile-estiva (FSME) può causare, in uno stadio tardivo, infiammazioni del sistema nervoso, paralisi e, in casi estremi, persino la morte.

Dopo essere stati in luoghi a rischio, la Suva consiglia di controllare scrupolosamente vestiti e corpo alla ricerca di eventuali zecche, in particolare nella piega delle ginocchia, nell’inguine o sotto le ascelle; nei bambini anche sul cuoio capelluto. La zecca deve essere rimossa nel più breve tempo possibile afferrandola vicino alla pelle con una pinzetta e tirandola verso l’alto ed è necessario disinfettare le zone in cui si è stati punti, aggiunge la nota. 

Se dopo una puntura si verificano arrossamenti accompagnati da disturbi simili all’influenza, come febbre e mal di testa, occorre contattare subito un medico.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR