La televisione svizzera per l’Italia

Coronavirus in Svizzera, altri cantoni puntano sui test di massa

Tampone
Gennaio 2021: Una ragazza si sottopone al test in una scuola di Schiers, nel cantone Grigioni. Keystone / Gian Ehrenzeller

Dopo i Grigioni, pioniere in materia nella Confederazione, altri cantoni hanno annunciato in questi giorni che effettueranno test covid su larga scala.

L’ultimo a lanciarsi nell’organizzazione di test del coronavirus su larga scala è il cantone Vaud. La campagna si svolgerà per il momento principalmente nelle località sciistiche delle Prealpi vodesi, in previsione delle vacanze scolastiche di febbraio.

La prima fase comincerà venerdì a Villars, lunedì sarà il turno di Les Diablerets poi, da giovedì, toccherà a Leysin, ha annunciato il governo cantonale.

Questo significa che tutte le persone con più di 12 anni presenti in queste località (residenti, impiegati o turisti) potranno presentarsi senza appuntamento per effettuare gratuitamente il tampone.

Il primo in Svizzera a introdurre iniziative simili è stato il cantone Grigioni. Dopo una fase di prova, i test di massa effettuati in particolare nelle scuole sono iniziati a metà gennaio.

Questa settimana due cantoni della Svizzera tedesca hanno annunciato che agiranno in questo senso. Nel canton Zugo gli allievi delle scuole medie e dei licei, così come gli insegnanti, dovranno sottoporsi a un test salivare due volte a settimana. Basilea Campagna invece ha annunciato di voler testare 50’000 persone ogni settimana fino in luglio nelle scuole, nelle imprese, negli ospedali e nell’amministrazione.  

“Test di massa in tutte le scuole”

Sono iniziative che, secondo un appello lanciato giovedì dal sindacato degli insegnanti della Svizzera tedesca (Lch), dovrebbero essere estese a tutto il paese, effettuando test di massa in tutti gli istituti scolastici.

Su diversi media, la presidente dell’Lhc ha detto che, se si vogliono tenere le scuole aperte, dovrebbero essere prese misure di protezione e prevenzione supplementari e questo in modo coordinato e a livello nazionale.

La Confederazione ha risposto ricordando che le scuole restano di competenza cantonale.

Anche per questa ragione sta aumentando in Ticino la pressione sul governo affinché adotti misure. Nel cantone italofono, a causa dell’aumento dei casi di coronavirus, giovedì sono stati gli istituti scolastici di Tenero-Contra (scuola dell’infanzia e elementare) e Bedano (scuola dell’infanzia). Nel servizio del telegiornale le considerazioni del responsabile del  dipartimento dell’educazione ticinese Manuele Bertoli.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 04.02.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR