La televisione svizzera per l’Italia

Presidente CDPE favorevole a divieto uso smartphone nelle scuole

aula scolastica
Lo smartphone è ormai onnipresente nelle scuole. Keystone-SDA

La presidente della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), Silvia Steiner, è favorevole al divieto dell'uso degli smartphone nelle scuole.

Critica il fatto che le persone abbiano in qualche modo “disimparato” a comunicare tra loro in modo diretto.

Sebbene questo sia deplorevole, la responsabile del Dipartimento dell’istruzione del Canton Zurigo non crede tuttavia che sia necessario un divieto generale decretato dai politici, ha spiegato in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano svizzero-tedesco Tages-Anzeiger.

La maggior parte delle scuole ha già regole chiare sull’uso dei telefoni cellulari e spetta a loro prendere le proprie decisioni.

In Svizzera, il divieto dell’utilizzo dei telefoni cellulari nelle scuole è all’ordine del giorno in diversi cantoni. Nella località argoviese di Würenlos, il divieto di usare gli smartphone a scuola è una realtà da anni. Nel canton Zurigo, è oggetto di una discussione nell’ambito di una mozione pendente dei parlamentari di UDC e UDF.

Altri sviluppi
allieva guarda un telefonino

Altri sviluppi

Svizzera, istruzioni per l’uso

Smartphone, giro di vite nelle scuole svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al In alcuni Cantoni gli allievi e le allieve sono tornati in questi giorni sui banchi di scuola. Quest’anno, però, molti di loro hanno dovuto dire addio al telefonino.

Di più Smartphone, giro di vite nelle scuole svizzere

La scuola cantonale di Coira, invece, offre una serie di attività alternative ai telefonini quali il ping-pong, il calcetto, un angolo per la lettura e persino un pianoforte. L’obiettivo è incoraggiare gli alunni a essere più socievoli, ha spiegato il rettore Philippe Benguerel all’agenzia Keystone-ATS a metà settembre.

A titolo personale Silvia Steiner non vede l’utilità di avere telefoni cellulari in classe o nella corte di ricreazione.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR