La televisione svizzera per l’Italia

Posta svizzera, l’aumento dei prezzi accresce il giro d’affari

posta
Secondo PostCom, gli aumenti di prezzo in tutti i segmenti di prodotto hanno contributo a tali risultati positivi. Keystone-SDA

Nel 2024 la Posta svizzera ha registrato uno dei più alti tassi di crescita del fatturato, grazie soprattutto all'aumento dei prezzi. Per contro, i volumi di lettere, giornali e riviste inviati hanno continuato a diminuire.

l giro d’affari complessivo si è attestato a circa 4,3 miliardi di franchi, ha indicato oggi la Commissione federale delle poste (PostCom), con un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente. Per la prima volta da due anni a questa parte, la Posta ha registrato una crescita del fatturato. Tuttavia i risultati aziendali non hanno ancora raggiunto il culmine dell’anno pandemico 2021.

Secondo PostCom, gli aumenti di prezzo in tutti i segmenti di prodotto hanno contributo a tali risultati positivi, poiché nel contempo il volume degli invii spediti è diminuito del 4,6%, attestandosi a circa 2,6 miliardi. Solo il corriere, gli espressi e i pacchi hanno registrato una crescita moderata. Il volume di lettere, giornali e riviste inviate ha continuato a diminuire.

Alla fine del 2024, in Svizzera si contavano 765 uffici postali e 1’230 agenzie. Il numero di punti di accesso serviti è quindi diminuito di altre 11 unità lo scorso anno.

Più ricavi nonostante calo lettere

Grazie alla forte domanda nel segmento dei pacchi, dal 2020 i ricavi del settore sono aumentati in media dello 0,8% all’anno, ha precisato PostCom. Nello stesso periodo, i volumi sono diminuiti in media del 4% all’anno.

Nel 2024 il fatturato complessivo del mercato delle lettere è stato di 1,5 miliardi di franchi, per un volume totale di 1,6 miliardi di invii. Rispetto all’anno precedente, ciò rappresenta un aumento dei ricavi del 2,8%, secondo PostCom. Questo incremento è dovuto principalmente all’aumento dei prezzi, poiché nello stesso periodo il numero di lettere spedite è diminuito del 6,4%. La tendenza al ribasso degli anni precedenti si è accentuata nel segmento delle lettere nazionali.

Requisiti soddisfatti

La Posta è riuscita a soddisfare gli obiettivi di puntualità fissati da PostCom sia per le lettere che per i pacchi: oltre il 97% di tutte le lettere ha infatti rispettato i tempi di consegna. Per quanto riguarda i pacchi il 96% ha rispettato tali tempi. Quanto ai giornali in abbonamento, la Posta ha raggiunto un tasso di consegna annuale del 97,8% su tutto il territorio nazionale.

Per contro, il numero di zone con servizio di consegna a domicilio è salito a 1911 alla fine del 2024, con un aumento di 13 zone rispetto all’anno precedente, sempre secondo la Commissione federale delle poste. Questo incremento è dovuto alla chiusura delle agenzie postali, con l’introduzione di un servizio di consegna a domicilio come soluzione sostitutiva.

Anche il numero di famiglie in Svizzera che ricevono un servizio di consegna a domicilio è aumentato, raggiungendo le 517’286 unità, pari all’11,2% di tutte le famiglie a livello nazionale.

Accessibilità: obiettivo superato

L’accessibilità della Posta ha superato l’obiettivo del 90% in tutti i cantoni. A livello nazionale, il tasso annuale è stato del 96,7%. Come nell’anno precedente, i cantoni di Basilea Città, Ginevra e Zurigo hanno registrato il tasso di accessibilità più elevato. Quello più basso è stato rilevato nei cantoni di Friburgo, Berna e Uri.

A medio termine, il finanziamento del servizio universale da parte della Posta è garantito. A lungo termine, l’azienda potrà garantirlo solo se sarà in grado di mantenere la propria redditività. In futuro, la Svizzera non avrà altra scelta se non quella di avviare un dibattito di fondo sull’adeguamento del servizio universale e del suo finanziamento alle nuove condizioni, ha sottolineato ancora PostCom.

Attualità

colata detritica a blatten

Altri sviluppi

La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.

Di più La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
colonan di fumo

Altri sviluppi

Siria, scontro tra beduini e drusi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel sud della Siria continua l’intervento militare dell’esercito regolare contro la minoranza drusa. Scontri che hanno portato anche al coinvolgimento di Israele, che ha bombardato le forze di Damasco.

Di più Siria, scontro tra beduini e drusi
trucioli di legno in macchinario

Altri sviluppi

Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024, in Svizzera sono stati raccolti 4,8 milioni di metri cubi di legname, in calo del 2% rispetto all'anno precedente. Il Ticino e i Grigioni, che figurano fra i cantoni con le maggiori aeree boschive, hanno invece registrato un incremento.

Di più Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo
alpigiano con le mucche

Altri sviluppi

L’erosione delle Alpi è accelerata dagli esseri umani 4 a 10 volte

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attività umana, attraverso agricoltura, disboscamento e pastorizia, ha accelerato l'erosione delle Alpi già a partire da 3'800 anni fa, con un ritmo tra 4 e 10 volte superiore a quello naturale.

Di più L’erosione delle Alpi è accelerata dagli esseri umani 4 a 10 volte
insegna credit suisse

Altri sviluppi

Credit Suisse, nuova causa contro la Svizzera per le obbligazioni AT1

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo studio legale inglese Holman Fenwick Willan (HFW) vuole trascinare il Governo elvetico davanti al tribunale arbitrale della Banca mondiale per chiedere un risarcimento a favore di investitori di Singapore, Cina e Medio Oriente.

Di più Credit Suisse, nuova causa contro la Svizzera per le obbligazioni AT1
bandiera svizzera e bandiera ue

Altri sviluppi

La Svizzera è (ancora) il Paese più innovativo d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è il paese più innovativo d'Europa, davanti a Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e Regno Unito. È quanto emerge da una classifica pubblicata mercoledì dalla Commissione europea.

Di più La Svizzera è (ancora) il Paese più innovativo d’Europa
smartphone

Altri sviluppi

Sextortion sempre più diffusa nel mondo dello sport

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel mondo dello sport è sempre più diffusa la pratica dell'estorsione sessuale o cosiddetta "sextortion" che coinvolge allenatori e atleti.

Di più Sextortion sempre più diffusa nel mondo dello sport
colonna davanti al portale sud del gottardo

Altri sviluppi

Al via i lavori della corsia preferenziale CUPRA ad Airolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2026 la corsia preferenziale CUPRA ad Airolo diventerà definitiva per agevolare l’accesso ai passi alpini e ridurre il traffico locale, con lavori già avviati e un investimento federale di 28 milioni di franchi.

Di più Al via i lavori della corsia preferenziale CUPRA ad Airolo
donald trump

Altri sviluppi

Trump lancia un ultimatum a Mosca, il Cremlino respinge

Questo contenuto è stato pubblicato al Trump ha minacciato sanzioni e dato 50 giorni alla Russia per negoziare con Kiev, ma il Cremlino ha respinto l’ultimatum, dichiarandosi disposto al dialogo senza condizioni imposte.

Di più Trump lancia un ultimatum a Mosca, il Cremlino respinge

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR