La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera esce dalla ‘situazione straordinaria’

Un uomo in abito formale, visto su uno schermo sulla parete vuota di una grande sala, parla a un microfono
Il "ministro" Ignazio Cassis in un'intervento alla sessione estiva delle Camere federali, che si è tenuta in una struttura fieristica per poter garantire il distanziamento sociale. Keystone / Anthony Anex

Venerdì, la Svizzera uscirà dalla 'situazione straordinaria' e abbandonerà così il diritto d'urgenza a livello federale, che ha condizionato i mesi segnati dall'epidemia di Covid-19.

Anche diversi cantoni hanno nel frattempo annunciato la fine del regime straordinario, che a Zurigo e Svitto è fissata per lo stesso venerdì, 19 giugno. Berna aspetterà invece il 26.

A livello cantonale, ciò comporta la fine delle attività delle unità di crisi istituite a metà marzo e il ritorno della gestione sanitaria alle strutture amministrative ordinarie. I cantoni restano ovviamente pronti a riattivare i cosiddetti Organi di condotta: in caso di una seconda ondata di contagi da coronavirus, starà ora alle autorità cantonali adottare i provvedimenti adeguati.

Tempo di bilanci

Alla vigilia dell’importante passaggio, il TG della Radiotelevisione svizzera RSI ha intervistato il consigliere federale Ignazio Cassis, il quale difende le misure adottate dal governo in questi mesi.

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri si pronuncia inoltre su come si cercherà di evitare una nuova ondata, la gestione delle frontiere, il coordinamento con i Paesi vicini e le conseguenze nei rapporti tra l’UE e i Paesi AELS.

Non manca un invito alla prudenza per chi deciderà di trascorrere le vacanze all’estero.



Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR