La televisione svizzera per l’Italia

Posato l’ultimo binario

La galleria di base del San Gottardo è ora tutta percorribile. L'apertura al traffico passeggeri e merci è prevista per dicembre 2016

Altri sviluppi

Il Canton Ticino è ormai sempre più vicino alla Svizzera interna. La galleria ferroviaria di base del San Gottardo è ora percorribile interamente lungo i suoi 57 chilometri. Con la posa stamattina dell’ultimo tratto di binari al portale sud di Bodio, AlpTransit ha raggiunto un nuovo importante traguardo.

40 mesi di lavoro, 380mila traversine, 130mila metri cubi di calcestruzzo e un’inclinazione di 1 millimetro e mezzo. Si tratta anche qui di una prestazione degna di un record del mondo. In totale sono 290 i chilometri di rotaie che rendono di fatto interamente percorribile la galleria di base del San Gottardo, suddivisi in due canne da 57 chilometri e numerosi cunicoli di sicurezza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR