Il Canton Ticino è ormai sempre più vicino alla Svizzera interna. La galleria ferroviaria di base del San Gottardo è ora percorribile interamente lungo i suoi 57 chilometri. Con la posa stamattina dell’ultimo tratto di binari al portale sud di Bodio, AlpTransit ha raggiunto un nuovo importante traguardo.
40 mesi di lavoro, 380mila traversine, 130mila metri cubi di calcestruzzo e un’inclinazione di 1 millimetro e mezzo. Si tratta anche qui di una prestazione degna di un record del mondo. In totale sono 290 i chilometri di rotaie che rendono di fatto interamente percorribile la galleria di base del San Gottardo, suddivisi in due canne da 57 chilometri e numerosi cunicoli di sicurezza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
AlpTransit, “vanno eliminate le strettoie”
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, il complesso sistema infrastrutturale ferroviario in corso di realizzazione sotto il massiccio del San Gottardo e del Monte Ceneri, non potrà garantire da solo il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia lungo l’asse nord-sud. Occorrerà quindi un ulteriore adeguamento infrastrutturale per assorbire il previsto aumento del traffico ed evitare la paralisi del trasporto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il professor David Riondino spiega la Svizzera a “chi non la sa” Non è un distillato di erbe, evidentemente, Alptransit. In realtà è qualcosa che stravolgerà a breve il panorama dei trasporti in Svizzera, ma anche in buona parte dell’Europa. Si tratta di un progetto per velocizzare il transito ferroviario nord-sud attraverso una linea veloce…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.