La televisione svizzera per l’Italia

Giura, nella piscina di Porrentruy può entrare solo chi abita in Svizzera

piscina
Numerosi episodi d'inciviltà hanno portato a questa decisione. Keystone-SDA

Problemi di capacità ed episodi d'inciviltà hanno portato il comune giurassiano di Porrentruy a decidere di autorizzare l'accesso alla struttura fino al 31 agosto solo alle persone residenti in Svizzera.

Chi non risiede in Svizzera dal 4 luglio e fino al 31 agosto non potrà più accedere alla piscina di Porrentruy (canton Giura). È quanto annuncia il Comune che, confrontato con problemi di capacità e inciviltà vista la grande affluenza di questi ultimi giorni, vuole garantire la sicurezza degli utenti all’interno e intorno alla struttura.

Con questa misura – già presa nel 2020 durante la pandemia per limitare il rischio di propagazione del Covid-19 – le autorità comunali, d’intesa con il Sindacato intercomunale del distretto di Porrentruy (SIDP), intendono mantenere un ambiente calmo, rispettoso e sicuro. Presi di mira sarebbero soprattutto i frequentatori francesi.

Dall’inizio della stagione, più di 20 persone hanno dovuto essere escluse e bandite dalla piscina comunale a causa di comportamenti inappropriati, inciviltà e mancato rispetto delle regole. Questa constatazione ha spinto le autorità locali a reagire e a prendere le “misure appropriate”, viene precisato.

In particolare, l’accesso alla piscina sarà limitato alle cittadine e ai cittadini svizzeri, ai titolari di un permesso di domicilio C e ai titolari di un permesso di lavoro svizzero valido, si legge nel comunicato stampa. Questa misura “eccezionale e limitata nel tempo” sarà attentamente monitorata dalle autorità politiche. Secondo “Le Quotidien jurassien”, sarà interessato il 95% dei cittadini francesi.

Dal canto suo, il sindaco Philippe Eggertswyler respinge qualsiasi volontà di discriminazione nei confronti di una parte del pubblico, proveniente in questo caso della vicina Francia. “Bisogna guardare al problema in modo diverso. Siamo confrontati con una grossa affluenza, ed è fondamentale garantire che gli abitanti del canton Giura possano usufruire di questa infrastruttura”.

Le restrizioni potrebbero essere “potenzialmente” revocate dal Comune di Porrentruy e dal SIDP. Questi ultimi chiedono “la comprensione della popolazione e sottolineano la volontà di rendere la piscina all’aperto un luogo di relax, ma rispettoso delle regole della vita comunitaria”.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

sacchetti in vendita alla cassa di un supermercato

Altri sviluppi

Qui Svizzera

I dettaglianti continueranno a rinunciare ai sacchetti di plastica gratis

Questo contenuto è stato pubblicato al Alle casse dei dettaglianti svizzeri continueranno a non essere distribuiti sacchetti di plastica gratuiti. All'inizio di settembre è entrato in vigore un nuovo accordo che conferma questa pratica.

Di più I dettaglianti continueranno a rinunciare ai sacchetti di plastica gratis
monetine di franchi svizzeri

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Denaro contante, dal Nazionale “no” all’iniziativa e “sì” al controprogetto

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mantenimento di monete e banconote va iscritto nella Costituzione, così come anche il franco quale divisa nazionale. È quanto chiede il controprogetto diretto all'iniziativa popolare "Il denaro contante è libertà", adottato lunedì anche dal Consiglio nazionale.

Di più Denaro contante, dal Nazionale “no” all’iniziativa e “sì” al controprogetto
vino rosso versato in un bicchiere

Altri sviluppi

Qui Svizzera

In Svizzera le misure contro l’assunzione di alcol in gravidanza sono insufficienti

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, ogni anno nascono 1'700 neonati affetti dalla sindrome alcolica fetale (FAS), a causa delle lacune nella prevenzione. Lo denuncia Dipendenze Svizzera, in occasione della giornata mondiale dedicata a questo problema che ricorre l'8 settembre.

Di più In Svizzera le misure contro l’assunzione di alcol in gravidanza sono insufficienti
aeroporto di payerne

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È in fase di sviluppo la base aerea di armasuisse per gli F-35 a Payerne

Questo contenuto è stato pubblicato al Inizieranno già quest'anno i primi lavori concreti di ampliamento alla base aerea di Payerne (canton vaud), che dovrebbe ospitare gli F-35A. Lo ha comunicato oggi armasuisse. L'annuncio arriva mentre infuria la questione del prezzo dei jet di produzione USA.

Di più È in fase di sviluppo la base aerea di armasuisse per gli F-35 a Payerne
cuoco davanti a vassoio con hamburger

Altri sviluppi

Qui Svizzera

L’esplosione del numero di fast food in Svizzera desta preoccupazione

Questo contenuto è stato pubblicato al I fast food sono sempre più numerosi in Svizzera e la tendenza non sembra destinata a cambiare nei prossimi anni. Ciò suscita preoccupazione riguardo alle abitudini alimentari e alla salute della popolazione, sia da parte delle autorità che dei medici.

Di più L’esplosione del numero di fast food in Svizzera desta preoccupazione
anziana in piedi davanti a una televisione

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Gli esercizi fisici e mentali sono benefici contro la demenza

Questo contenuto è stato pubblicato al Esercizi che mescolano attività fisica e giochi di riflessione permettono a persone che manifestano i primi segni di demenza di avere dei benefici a livello delle capacità cognitive, della memoria e del cervello.

Di più Gli esercizi fisici e mentali sono benefici contro la demenza
operaio disegna un 30 sull'asfalto

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Svizzere e svizzeri contrari al 30 km/h generalizzato in città

Questo contenuto è stato pubblicato al La popolazione svizzera è contraria all'introduzione generalizzata di un limite di velocità di 30 km/h su tutte le strade degli agglomerati urbani. È quanto emerge da un sondaggio commissionato dal Touring club svizzero (TCS) e ripreso domenica da Le Matin Dimanche.

Di più Svizzere e svizzeri contrari al 30 km/h generalizzato in città
bondo dall'alto

Altri sviluppi

Qui Svizzera

I sassi che hanno distrutto Bondo ora lo proteggono

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantiere di Bondo II, il progetto per proteggere Bondo, Spino, Sottoponte e Promontogno da future colate detritiche, è concluso. Il 12 settembre il Comune di Bregaglia (GR) festeggerà questo traguardo, raggiunto dopo quattro anni di lavori.

Di più I sassi che hanno distrutto Bondo ora lo proteggono

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR