Bilancio positivo da parte della polizia dei trasporti sull’uso delle bodycam
Le bodycam sono in uso da settembre.
Keystone-SDA
Le bodycam, in dotazione alla Polizia dei trasporti dallo scorso settembre, si sono dimostrate efficaci, in particolare nel disinnescare situazioni conflittuali e nell'acquisizione di prove. Lo indicano oggi le FFS in una nota.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Un bilancio intermedio, a sei mesi dall’introduzione delle bodycam, mostra che la frequenza di aggressioni fisiche ai danni degli agenti è diminuita del 25%. “È un chiaro sviluppo nella direzione desiderata”, indicano le ferrovie, precisando che per avere conclusioni esaustive accorrerà attendere ancora un semestre.
Il comunicato fornisce anche alcuni dati puntuali: in sei mesi le bodycam sono state attivate 331 volte. Di queste registrazioni, 107 sono state utilizzate come prova, 15 delle quali sono state consegnate alle autorità inquirenti su specifico decreto. In 224 episodi, invece, la registrazione è stata interrotta poiché la situazione conflittuale si è risolta immediatamente dopo l’avvio delle riprese.
A rafforzare la positività del bilancio ci sono anche i risultati di un sondaggio interno che indicano come il gli agenti della Polizia dei trasporti ritiene la bodycam “uno strumento utile”. Lo loro introduzione “si è rivelata un passo importante per aumentare la sicurezza della clientela e del personale”, ha sostenuto il comandante della Polizia dei trasporti Michael Perler, citato nella nota. Questi ha detto di aspettarsi una prosecuzione del trend emerso nei primi sei mesi.
Le bodycam – indossate da almeno un agente per ogni pattuglia – non registrano in modo continuo. L’attivazione, che avviene manualmente a discrezione dell’agente, è visibile all’interlocutore. Se le circostanze lo permettono, l’accensione viene anche comunicata verbalmente. Le persone sottoposte a controllo possono, a loro volta, richiederne l’utilizzo. Durante la registrazione, una luce lampeggiante e un segnale acustico indicano che la videocamera è in funzione.
I video registrati vengono archiviati su server delle FFS situato in Svizzera. L’accesso è consentito esclusivamente al personale specializzato della Polizia dei trasporti a fini probatori. Le registrazioni non possono essere modificate né cancellate manualmente. I dati vengono eliminati dopo 100 giorni, salvo un ordine di consegna da parte delle autorità inquirenti.
Swisscom registra un fatturato da record grazie all’acquisizione di Vodafone Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato trimestrale record per Swisscom, sulla scia dell'acquisizione di Vodafone Italia: nei primi tre mesi il gruppo ha totalizzato ricavi per 3,8 miliardi franchi, in progressione del 39% su base annua.
Secondo Berna i respingimenti sistematici alla frontiera tedesca sono contrari alla legge
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ritiene che i respingimenti sistematici al confine, previsti dalla Germania, siano contrari al diritto vigente. La Confederazione si rammarica che Berlino abbia preso queste misure senza prima passare per una consultazione.
Inflazione presto negativa in Svizzera? Ecco le conseguenze
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mese di aprile l'inflazione - cioè la crescita dei prezzi al consumo su base annua - si è attestata allo 0,0% in Svizzera (è notizia di questa settimana, lunedì) e non è escluso che nei prossimi mesi il dato possa passare in territorio negativo.
Ancora divergenze sull’imposizione individuale, ma “sì” all’ iniziativa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rimangono ancora divergenze dopo il secondo passaggio al Consiglio nazionale del progetto volto a introdurre l'imposizione individuale dei coniugi in Svizzera. La Camera ha però fatto un passo avanti raccomandando (98 voti a 96) il "sì" all'iniziativa delle Donne PLR.
Diritto di voto ai 16enni nei Grigioni? Al via la consultazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo grigionese ha aperto la consultazione per introdurre il diritto di voto a 16 anni. Ciò richiede la revisione della Costituzione cantonale e la Legge sui diritti politici. La richiesta era stata presentata in una mozione in Gran Consiglio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento federale si dice inquieto tramite un post su X dell'evoluzione della drammatica situazione nella Striscia di Gaza.
L’esercito stila un bilancio positivo dall’esercitazione “Trias 25”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Esercito svizzero ha tracciato un bilancio positivo dell'esercitazione svolta all'estero "Trias 25", nonostante sia stata teatro di vari incidenti. I circa 1000 militari sono tornati da Allentsteig (Austria) alla piazza d'armi di Thun (canton Berna).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero festeggia oggi il suo 175esimo compleanno. Quando fu creato nel 1850, nulla lasciava presagire la sua evoluzione da appendice del franco francese a moneta stabile e mondialmente ambita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 30 persone sono morte in Pakistan, in seguito ai bombardamenti lanciati dall'India contro diverse località.
Overshoot Day: la Svizzera ha esaurito le risorse dell’intero anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha già raggiunto oggi l'overshoot day (letteralmente il giorno del superamento), ossia il giorno in cui la popolazione elvetica ha consumato più risorse naturali di quante la Terra possa rinnovare in un anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sicurezza, arrivano le bodycam sui treni regionali italiani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una fase sperimentale in Emilia-Romagna, la misura – che in Svizzera è in vigore dal settembre 2024 – viene ora estesa al personale ferroviario di Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e Puglia e presto arriverà anche nel resto del Paese.
Sorridete, siete filmati: le bodycam arrivano sui treni svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da settembre, la polizia dei trasporti svizzera sarà dotata di telecamere portatili. Questi dispositivi verranno introdotti per aiutare a ridurre i conflitti e aumentare la responsabilità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Ferrovie federali svizzere hanno deciso di dotare gli e le agenti della polizia dei trasporti di bodycam a partire dal primo settembre.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.