La televisione svizzera per l’Italia

Politica zurighese spara a un’immagine di Gesù e della Madonna

Sanija Ameti
Sanija Ameti in una foto dell'aprile 2024. Keystone / Peter Klaunzer

Ha sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna. È quanto mostrano scatti pubblicati sabato dalla co-presidente di Operation Libero Sanija Ameti su Instagram e in seguito rimossi.

Finita nella bufera, la consigliera comunale dei Verdi liberali a Zurigo ha rassegnato le dimissioni dal comitato della sezione cantonale del PVL e ha pure perso il lavoro presso un’agenzia di pubbliche relazioni.

Lunedì il Sonntagsblick ha pubblicato le immagini postate dalla politica zurighese su Instagram: una la ritraeva con una pistola in posizione di tiro, mentre nell’altra era visibile una raffigurazione con Cristo e la madonna crivellata di colpi. La 32enne le aveva poi rimosse e si era scusata.

Beat Rüfenacht, co-presidente del partito cantonale, ha confermato a Keystone-ATS quando riportato dal Blick e ha aggiunto che le dimissioni della sua ex collega sono avvenute di comune accordo. Anche il PVL svizzero ritiene che permettere ad Ameti di restare nel partito potrebbe “danneggiare la reputazione” dello schieramento.

Per “evitare ulteriori danni”, il PVL ha chiesto l’avvio “immediato” di una procedura di esclusione. “Il nostro partito condanna ogni forma di violenza e di mancanza di rispetto per i simboli religiosi”, si legge in una nota. I verdi liberali auspicano inoltre che la diretta interessata rinunci anche all’iscrizione al partito.

Licenziata dall’agenzia di pubbliche relazioni

Anche il movimento Operation Libero ha condannato il gesto, precisando tuttavia di apprezzare Ameti come “politica, co-presidente e amica”. Secondo quanto riportato dai portali online di Tamedia, Sanija Ameti è inoltre stata licenziata dall’agenzia di pubbliche relazioni Farner Consulting. “Siamo arrivati alla conclusione che il contratto di lavoro andava rescisso”, ha confermato un responsabile.

Avvocata, nata in Bosnia-Erzegovina e presidente di Operazione Libero da circa tre anni, Sanija Ameti potrebbe a questo punto avere problemi anche con la legge: “La polizia cantonale di Zurigo è a conoscenza del post in questione e sta indagando sul suo contenuto”, indica una nota diffusa lunedì in serata.

“Comportamento inaccettabile”

I giovani UDC, partito populista, hanno da parte loro reso noto di aver sporto denuncia per perturbamento della libertà di credenza e di culto. Anche Nicolas Rimoldi, fondatore del movimento “no-vax” Mass-Voll, ha annunciato di voler fare lo stesso. L’UDC ha presentato un’interrogazione anche al Parlamento cantonale di Berna, dato che Ameti lavora come dottoranda all’Università della Città federale.

In una nota la Conferenza dei vescovi svizzeri ha condannato il “comportamento inaccettabile” di Sanija Ameti. Come molti cattolici, i vescovi svizzeri si sentono offesi nella loro sensibilità religiosa.

Essi si dicono anche grati per una lettera che Ameti ha scritto al vescovo di Coira e nella quale chiede perdono alla comunità cattolica. Lettera che tuttavia non toglie nulla alla necessità di esprimere la profonda disapprovazione per un simile gesto.

Attualità

casa piena di fango

Altri sviluppi

L’uragano Helene porta morte e distruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 180 persone sono morte e altre centinaia risultano ancora disperse dopo che l'uragano Helene si è abbattuto negli ultimi giorni sullo Stato della Carolina del Nord.

Di più L’uragano Helene porta morte e distruzione
carcasse di auto

Altri sviluppi

Mosca intercetta oltre 100 droni ucraini

Questo contenuto è stato pubblicato al Quella tra mercoledì e giovedì è stata una notte di bombardamenti sul fronte russo ucraino. Mosca ha infatti fatto sapere di aver intercettato oltre 110 droni lanciati verso il territorio russo.

Di più Mosca intercetta oltre 100 droni ucraini
auto sotto macerie

Altri sviluppi

Nuovi attacchi su Beirut

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella notte la città di Beirut è stata nuovamente colpita dall'aviazione israeliana. Un attacco che ha provocato la morte di almeno sette persone e il ferimento di diverse decine.

Di più Nuovi attacchi su Beirut
villette a schiera fotografate dall'alto

Altri sviluppi

Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto

Questo contenuto è stato pubblicato al Il prezzo di un nuovo alloggio, sia in proprietà che in affitto, continua a salire fortemente su base annua in Svizzera, mentre mostra un andamento non uniforme a livello mensile.

Di più Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto
FARMACIA

Altri sviluppi

Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci

Questo contenuto è stato pubblicato al L'approvvigionamento medico dev'essere garantito in Svizzera. Lo chiede, con un'iniziativa popolare, un comitato cittadino che ha consegnato giovedì alla Cancelleria federale 131'542 firme.

Di più Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci
interno dell'area shopping dell'aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inflazione è in sensibile calo in Svizzera, più di quanto atteso: in settembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,8%, a fronte dell'1,1% di agosto e dell'1,3% registrato sia in luglio che in giugno.

Di più L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021
persona dietro a vetrina danneggiata da razzo

Altri sviluppi

Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) consiglia alle cittadine e ai cittadini svizzeri di lasciare l'Iran in seguito all'escalation delle violenze in Medio Oriente.

Di più Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran
MyClimate agisce nel settore della sostenibilità

Altri sviluppi

Critiche a compensazione CO2, Myclimate chiede l’intervento di Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Per ripristinare la fiducia nel mercato delle compensazioni CO2 serve l'intervento dello stato, che deve fissare nuove regole: lo sostiene Kai Landwehr, co-direttore di Myclimate, fondazione zurighese attiva nel ramo.

Di più Critiche a compensazione CO2, Myclimate chiede l’intervento di Berna
Il consigliere nazionale zughese Thomas Aeschi.

Altri sviluppi

Zuffa a Palazzo federale, a rischio l’immunità dei consiglieri nazionali Aeschi e Graber

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) chiede alla Commissione dell'immunità del Consiglio nazionale (CdI-N) di pronunciarsi su una eventuale revoca dell'immunità dei consiglieri nazionali Thomas Aeschi (UDC/ZG) e Michael Graber (UDC/VS).

Di più Zuffa a Palazzo federale, a rischio l’immunità dei consiglieri nazionali Aeschi e Graber
il luogo dell'aggressione

Altri sviluppi

Zurigo, fuori pericolo i bimbi accoltellati martedì da un 23enne, reo confesso

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono tutti fuori pericolo i tre bimbi di cinque anni aggrediti ieri con un arma da taglio da un 23enne cinese nel quartiere di Oerlikon, a nord di Zurigo. Il giovane ha confessato, si legge in una nota del Ministero pubblico.

Di più Zurigo, fuori pericolo i bimbi accoltellati martedì da un 23enne, reo confesso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR