politica svizzera Partiti originali: amore per tutti e pensione a 45 anni


Manca poco più di una settimana alle elezioni federali con le quali si rinnovano le due camere a Berna e che vedono un numero record di candidati ai nastri di partenza (4'652).

Nel variegato panorama di formazioni politiche che si presentano alcune non possono certo passare inosservate - sebbene invero abbiano assai scarse probabilità di successo - per la loro indubbia originalità. Tra di esse spicca senz'altro Die Liebe, sehr sehr liebe Partei (Il partito bravo, molto, molto bravo).

Il suo programma, difficilmente assimilabile a quello degli altri partiti, ha però un inconfutabile pregio: quello di essere incentrato sul benessere e l'amore dei cittadini, anche se a dire il vero la sua realizzabilità è tutt'altro che evidente.

Alcuni esempi? Amore declinato in tutti i modi, pensione per tutti a 45 anni, compleanno festeggiato due volte all'anno e riconoscimento della festa nazionale di tutti i paesi rappresentati nella Confederazione.

Utopia? I 15 candidati al Consiglio nazionale assicurano che non è assolutamente uno scherzo. Del resto - l'esperienza insegna - movimenti nati con un Vaff… si sono ritrovati in pochi anni al governo…  

Parole chiave