La televisione svizzera per l’Italia

PMI svizzere vedono rosa

keystone

Ottimismo diffuso per il preannunciato aumento delle esportazioni

Le piccole e medie imprese (PMI) svizzere rimangono ottimiste: tutti i settori preannunciano infatti per i prossimi mesi esportazioni in crescita. Gli impulsi principali dovrebbero giungere dagli Stati Uniti.

Il barometro delle esportazioni di Credit Suisse e di Switzerland Global Enterprise, che misura la domanda estera di prodotti svizzeri, si attesta attualmente al valore di 1.13 (1.17 tre mesi fa), al di sopra quindi della soglia di crescita, fissata a zero, e della media pluriennale che si attesta a 1.

Anche l’export verso la Gran Bretagna dovrebbe crescere fortemente e cifre al rialzo sono attese pure sui mercati dei grandi paesi emergenti asiatici. In rallentamento invece le esportazioni verso la zona euro, con la Francia che segna una domanda di beni svizzeri in leggera flessione.

Red.MM/ATS/Swing

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR