Le PMI si affidano alla cerchia di conoscenti per assegnare i mandati nei CdA
Le conoscenze personali aiutano per entrare nei CdA delle PMI.
Keystone-SDA
La stragrande maggioranza dei membri dei consigli di amministrazione (CdA) delle piccole e medie imprese PMI elvetiche viene reclutata attraverso reti di conoscenze personali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il fatto che la maggioranza dei membri dei CdA delle PMI svizzere venga scelta tramite reti di conoscenze personali limita la varietà strategica, la diversità e la forza innovativa degli organi di conduzione strategica, afferma uno studio dell’Università di Zurigo.
Circa l’88% dei mandati del CdA viene assegnato tramite canali interni. Le piattaforme esterne o i fornitori di servizi professionali non svolgono quasi alcun ruolo, emerge dall’indagine pubblicata oggi.
In particolare le aziende più piccole, con meno di 50 dipendenti, si affidano quasi esclusivamente a contatti familiari e personali. Nelle PMI di medie dimensioni (da 50 a 250 collaboratori) si notano invece i primi segni di professionalizzazione: i canali esterni vengono coinvolti in circa il 12% delle assunzioni.
Secondo i ricercatori le valutazioni avvengono di solito solo ad hoc, ad esempio nel caso di riorganizzazioni strategiche o al momento della partenza di un membro del CdA. Soprattutto le PMI più piccole non hanno praticamente alcun processo strutturato per la successione.
Oltre alla mancanza di tempo e di risorse, lo studio identifica anche le barriere culturali come ostacoli principali a un rinnovamento dei consessi basato sulle competenze. Solo il 28% delle aziende ha più del 10% di membri del consiglio indipendenti: questo ha un impatto negativo sull’ampiezza strategica delle discussioni.
Si osservano anche differenze regionali. Le PMI della Svizzera tedesca adottano un approccio un po’ più professionale al reclutamento rispetto alle aziende di Romandia e Ticino, dove le reti personali sono ancora più dominanti. Nel complesso, lo studio vede un grande potenziale nella professionalizzazione dei processi di reclutamento e di valutazione, con l’obiettivo di rafforzare la futura redditività delle PMI.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì pomeriggio sull'autostrada A2 prima del tunnel del San Gottardo si è formata una coda di 10 chilometri in direzione sud. Il ritardo causato da questo sovraccarico di traffico tra Erstfeld e Göschenen è arrivato fino a un'ora e 40 minuti.
Crolla il ghiacciaio di Blatten, frana sul villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande porzione del ghiacciaio sovrastante Blatten (canton Vallese) si è staccata nel pomeriggio di mercoledì, precipitando a valle e seppellendo parte del villaggio, evacuato da diversi giorni.
La perplessità nei confronti di Netanyahu degli ebrei svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
A 600 giorni dagli attacchi del 7 ottobre anche la comunità ebraica in Svizzera comincia a mostrare segni di insofferenza verso l'agire del Governo Netanyahu.
OK del Governo alla vendita dei Leopard 1, ma nessun trasferimento in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
RUAG MRO può vendere alla Germania senza autorizzazione 71 dei 96 carri armati Leopard 1 A5, compresi accessori, che si trovano in Italia. È però escluso un trasferimento all'Ucraina.
Verso un mandato negoziale sui dazi tra Svizzera e USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve rafforzare le relazioni economiche bilaterali con gli Stati Uniti e trovare soluzioni ai vari dazi supplementari emanati dal governo americano.
Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari e molti temono che la situazione possa peggiorare sulla scia di un infortunio o dei continui aumenti dei premi della cassa malati.
Alimenti di origine animale, gli interventi dolorosi vanno indicati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli alimenti dovranno in futuro riportare la provenienza da animali sottoposti a interventi dolorosi senza ricorso ad anestesia. Un esempio in questo senso è il foie gras. Il Consiglio federale ha adottato oggi le modifiche alla pertinente ordinanza.
Stabili i fallimenti aziendali in Svizzera, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre del 2025 in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati ieri dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Turismo, secondo il BAK quest’estate ci sarà il 2% di pernottamenti in più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il turismo continuerà a crescere nei prossimi mesi in Svizzera: per la stagione estiva, che va da inizio maggio a fine ottobre, BAK Economics prevede 24,9 milioni di pernottamenti, il 2,0% in più dello stesso periodo del 2024.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.