La televisione svizzera per l’Italia

Pilatus vende più aerei e aumenta il fatturato

aereo pilatus in volo sopra campi fioriti
Un 2024 memorabile per Pilatus. Keystone-SDA

Il 2024 è stato un anno di successo per Pilatus: il costruttore aeronautico nidvaldese ha venduto più velivoli, aumentando fatturato e utili.

La crescita di vendite e di fatturato che il costruttore nidvaldese di aerei Pilatus ha registrato nel 2024 ha avuto effetti notevoli anche sull’impiego: l’organico si è espanso come mai era avvenuto nella storia aziendale, raggiungendo 3’300 posti a tempo pieno. E ora arriva anche una nuova fabbrica in Spagna.

Stando ai dati diffusi oggi i ricavi si sono attestati a 1,6 miliardi di franchi, in progressione del 10% rispetto all’anno prima. Gli apparecchi consegnati sono saliti da 148 a 153: nel dettaglio, si è trattato di 51 PC-24 (jet d’affari, bimotore a reazione), 96 PC-12 (altro velivolo d’affari, ma monomotore e turboelica) e 6 PC-21 (aereo d’addestramento a elica). Il conto economico si è chiuso con un utile d’esercizio di 243 milioni (+1%). Importanti passi avanti sono stati compiuti anche sul fronte delle nuove commesse, aumentate del 45% a 2,2 miliardi.

Il presidente del consiglio di amministrazione Hansueli Loosli giudica “molto positivo” l’anno appena trascorso. “Nonostante alcune sfide, abbiamo raggiunto importanti traguardi e sviluppato con successo il nostro portafoglio”, afferma il dirigente, citato in un comunicato. “Stiamo facendo investimenti mirati nelle nostre infrastrutture, nella sostenibilità e nel continuo miglioramento delle condizioni di lavoro dei nostri dipendenti, la risorsa più importante per noi”.

Il nono migliore datore di lavoro in Svizzera

“Innovazione, qualità e precisione sono le forze trainanti della nostra azione”, gli fa eco il Ceo Markus Bucher, a sua volta citato nel documento per la stampa. “Pilatus sta crescendo e per la prima volta ha più di 3’000 dipendenti a tempo pieno in tutto il mondo. Collaboratori provenienti da 63 nazioni contribuiscono al successo dell’azienda. Inoltre mai prima d’ora così tanti apprendisti sono stati assunti come dipendenti fissi. Il miglioramento delle condizioni di impiego e uno studio che ha riconosciuto Pilatus come il nono miglior datore di lavoro su 800 aziende in Svizzera sottolineano l’attrattiva del gruppo”, aggiunge il manager.

La società guarda però anche all’estero. Fra l’altro sta aprendo un nuovo stabilimento nella regione di Siviglia, nel sud della Spagna. Circa 400 lavoratori produrranno in loco componenti per i PC-24. La nuova filiale Pilatus Aircraft Ibérica è situata in una zona industriale ad Alcalá de Guadaíra, ha indicato all’agenzia AWP un portavoce confermando una notizia pubblicata dal quotidiano spagnolo La Voz de Alcalá. Data la crescente domanda del settore dell’aviazione d’affari Pilatus “non aveva più spazio sufficiente per la produzione presso la sede centrale di Stans (canton Nidvaldo)”, ha spiegato l’addetto stampa.

Pilatus è stata fondata nel 1939 dal fabbricante d’armi svizzero d’origine tedesca Emil Georg Bührle (quello della famosa collezione di arte impressionista e moderna), dalla società Elektrowatt e dal mercante d’armi austriaco Anton Gazda. L’obiettivo era di modernizzare l’aeronautica militare elvetica con aerei di produzione nazionale. Il successo arrivò a livello internazionale con i velivoli di addestramento militare (P-2, PC-7, PC-9) e con il celebre turboelica PC-6 Porter, un aereo STOL ultraversatile conosciuto in tutto il mondo che è volato per la prima volta nel 1959. Nel corso dei decenni scorsi la fornitura di aerei in zone di conflitto come Laos, Birmania, Bolivia, Cile, Iraq o Ciad ha acceso un ampio dibattito politico in Svizzera sull’esportazione di materiale di guerra.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

studenti

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”

Questo contenuto è stato pubblicato al Per portare più donne in posizioni dirigenziali e nelle professioni tecniche occorrono classi scolastiche separate per sesso in alcune materie.

Di più “Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”
Lotta svizzera

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri, conclusasi ieri entrerà nella storia per quanto riguarda il numero di visitatrici e visitatori.

Di più Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera
Tunnel del San Gottardo.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese

Questo contenuto è stato pubblicato al Malgrado il divieto, l'uomo ha gravemente infranto la Legge federale sulla circolazione stradale e sono quindi scattate la denuncia e il divieto di circolazione in Svizzera.

Di più 47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese
campagna voto

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Iniziativa per il futuro: per USAM ed Economiesuisse una minaccia per la piazza economica

Questo contenuto è stato pubblicato al "Un grave pericolo per l'insieme della piazza economica svizzera". Così le principali associazioni economiche del Paese definiscono l'iniziativa "per il futuro" della Gioventù socialista (GISO), su cui si voterà il prossimo 30 novembre.

Di più Iniziativa per il futuro: per USAM ed Economiesuisse una minaccia per la piazza economica
Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2025

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Conclusa la Festa federale di lotta svizzera, il re è grigionese

Questo contenuto è stato pubblicato al La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2025 si è conclusa oggi a Mollis, nel canton Glarona, con l'incoronazione del nuovo re, il 30enne grigionese Armon Orlik.

Di più Conclusa la Festa federale di lotta svizzera, il re è grigionese
L'ex consigliere federale Alain Berset.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Consiglio d’Europa, Alain Berset ricoverato in ospedale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Segretario generale del Consiglio d'Europa è stato ricoverato in ospedale la notte scorsa, ha indicato il servizio stampa dell'organizzazione. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma per precauzione rimarrà in osservazione per alcuni giorni.

Di più Consiglio d’Europa, Alain Berset ricoverato in ospedale
donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR