Nel primo trimestre dell'anno il PIL svizzero ha registrato una crescita dello 0,8%, dopo lo 0,6% dell'ultimo trimestre 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha fatto sapere che il Prodotto interno lordo (PIL) elvetico è cresciuto dello 0,8% nei primi tre mesi del 2025, sottolineando l’andamento superiore alla media dell’industria chimico-farmaceutica. In quest’ultimo ramo (+7,5%) la crescita del primo trimestre è stata accelerata dal forte aumento dell’esportazione di prodotti farmaceutici. La creazione di valore dei rimanenti settori industriali, tradizionalmente più esposti agli andamenti congiunturali, ha continuato a recedere.
Crescita significativa anche per l’esportazione di beni, con un aumento notevole dell’export verso gli Stati Uniti, un probabile effetto di anticipazione in relazione alla politica commerciale del governo Trump. Il comparto energetico (-9,4%) ha invece fatto registrare un netto calo.
Sempre nel primo trimestre il settore dei servizi ha segnato un incremento nei vari rami determinando un robusto aumento delle esportazioni di servizi (+1,4%). Il commercio è cresciuto in modo superiore alla media (+2,1%), sostenuto dal ramo all’ingrosso e al dettaglio (+0,5%). Nel settore sanità e sociale (+1,1%), in quello dell’amministrazione pubblica (+0,2%) e nei servizi alle imprese (+0,4%) la creazione di valore è aumentata a un ritmo in linea con la media storica.
Parlando di alberghi e ristoranti, dopo un solido trimestre la creazione di valore è invece diminuita (-1,7%), frenata in particolare dal calo dei pernottamenti del turismo nazionale.
Gli investimenti in costruzioni (+0,8%) sono notevolmente aumentati, così come la creazione di valore nelle costruzioni (+1,1%). Infine, sono di nuovo cresciuti in modo superiore alla media anche i consumi pubblici (+0,4%). In sintonia con l’aumento della domanda interna, le importazioni (+6,1%) di beni e servizi hanno subito una forte impennata.
Svizzeri contrari alla densificazione edilizia e alla rinuncia di aree verdi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera esiste una carenza di alloggi, ma la popolazione è contraria a una densificazione edilizia o alla rinuncia alle aree verdi.
Amministrazione federale, il Ticino chiede più posti per gli italofoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La deputazione ticinese alle Camere federali chiede una maggior presenza di italofoni in seno all'Amministrazione federale.
La BNS taglia il costo del denaro, il tasso guida scende allo 0,0%
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera ha azzerato il costo del denaro, decidendo di abbassare di 0,25 punti il suo tasso guida, portato allo 0,0%.
Il Consiglio nazionale contrario a un fondo per il clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il Consiglio nazionale la Confederazione non deve istituire un fondo per sostenere, con investimenti miliardari, i progetti in ambito climatico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro l'accesso al servizio civile sarà più difficile. Questo per ovviare alla carenza di soldati nell'esercito.
Nel 2024 la ricchezza mondiale è aumentata, soprattutto in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la ricchezza globale è cresciuta del 4,6%, dopo un incremento del 4,2% nel 2023, proseguendo così un trend al rialzo costante: è quanto emerge da uno studio periodico di UBS, che conferma al vertice la Svizzera.
In Ticino circolano le auto più nuove della Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino circolano le auto più nuove della Svizzera: i veicoli hanno in media 8,9 anni, oltre due anni in meno rispetto a quelli del canton Berna, che ha le vetture più datate.
Stati: “L’iniziativa sul servizio civico va bocciata”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Troppo costosa, pessima per l'economia e pericolosa per la difesa del Paese. È quanto pensa il Consiglio degli Stati dell'iniziativa popolare per un servizio civico, bocciata mercoledì in aula per 34 voti a 9.
130’000 dipendenti di UBS interessati da una fuga di dati in una società esterna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Informazioni concernenti 130'000 dipendenti di UBS, compresa la linea diretta interna del presidente della direzione Sergio Ermotti, sono disponibili sul dark web.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.