Navigation

UBS, utile trimestrale in crescita del 19%

Zurigo, Paradeplatz. In fondo, la sede centrale di UBS. © KEYSTONE / GAETAN BALLY

Nel primo trimestre del 2018, UBS ha registrato un utile netto di 1,51 miliardi di franchi. Il numero uno del settore bancario svizzero, che ha diffuso i risultati lunedì, segna una progressione del 19,3% su base annua.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 aprile 2018 - 13:10
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 23.04.2018)

L'istituto finanziario, in tre mesi, ha eguagliato l'utile netto dell'intero 2017. L'utile ante imposte, precisa una notaLink esterno, è di 1,97 miliardi, in rialzo del 16,7%.

UBS approfitta dunque della ripresa congiunturale globale e migliora le sue prestazioni in tutte le sue divisioni. I numeri "dimostrano ancora una volta la forza del nostro business diversificato", commenta il CEO Sergio Ermotti.

In Asia e America i risultati migliori

La strategia di Ermotti -meno rischi, più attenzione ai clienti facoltosi, una presenza forte in Svizzera- si è dimostrata pagante, ma il lavoro non è finito: la banca continuerà a investire "sull'efficienza".

Nel corso del periodo in rassegna, UBS è riuscita a controllare meglio i propri costi d'esercizio, scesi rispetto a dodici mesi fa del 2% a 5,73 miliardi. I ricavi operativi sono invece aumentati del 2,2% a 7,7 miliardi.

In Asia e in America, dove complessivamente ha acquisito patrimoni in gestione per 50 miliardi, UBS raccoglie i risultati migliori.

Contenuto esterno


La guerra dei dazi fra Cina e Stati Uniti crea tuttavia incertezza e avrà conseguenze concrete anche per il colosso bancario.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.