La televisione svizzera per l’Italia

Philippe Lazzarini: “Non esiste un’alternativa all’UNRWA”

Philippe lazzarini
Il direttore dell'UNRWA, lo svizzero Philippe Lazzarini. KEYSTONE

Non esiste un'alternativa all'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) nei Territori palestinesi occupati, ha dichiarato lunedì il suo responsabile. Il divieto imposto da Israele all'agenzia ONU entrerà in vigore alla fine di gennaio.

“Non esiste un piano B all’interno della famiglia delle Nazioni Unite, perché non c’è nessun’altra agenzia in grado di fornire le stesse attività”, ha spiegato il commissario generale dell’UNRWA, lo svizzero Philippe Lazzarini, durante una conferenza stampa a Ginevra.

“Se si tratta di far arrivare un camion con del cibo, sicuramente si troverà un’alternativa”, ma “la risposta è no” per l’istruzione e la salute primaria, ha spiegato, a margine di una riunione dell’organizzazione durante la quale ha affermato che Gaza sta vivendo “un incessante orrore distopico”.

L’UNRWA “è indispensabile e insostituibile in assenza di una soluzione politica al conflitto”, ha dichiarato dal canto suo ai giornalisti Anton Leis, direttore dell’Agenzia spagnola per la cooperazione allo sviluppo, che ha presieduto la riunione.

Contenuto esterno

Ha inoltre sottolineato che più di 240 membri dello staff dell’UNRWA sono morti dopo la guerra a Gaza, dove l’agenzia, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1949, gestisce centri sanitari e scuole, così come fa in Cisgiordania.

Le autorità israeliane sono da tempo molto critiche nei confronti dell’agenzia ONU.

I loro rapporti si sono inaspriti dopo l’inizio della guerra a Gaza: Israele ha accusato le e i dipendenti dell’UNRWA di aver preso parte all’attacco perpetrato sul suo territorio il 7 ottobre 2023 dal movimento islamista palestinese Hamas.

L’agenzia, che impiega 13’000 persone a Gaza, ha licenziato nove dipendenti a gennaio dopo che un’indagine interna ha dimostrato che “potrebbero essere stati coinvolti negli attacchi armati del 7 ottobre”.

“Troppo pericoloso”

A ottobre, la Knesset, il Parlamento israeliano, ha deciso di vietare all’UNRWA di operare sul suolo israeliano, anche a Gerusalemme Est, il settore della Città Santa occupato e annesso da Israele dal 1967, e di coordinarsi con le autorità israeliane. Il divieto entrerà in vigore a fine gennaio.

Lazzarini ha spiegato che l’UNRWA “non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale su come lo Stato di Israele intenda attuare” il divieto e ha sottolineato che lo status di rifugiato palestinese continuerà a esistere anche se l’organizzazione venisse messa al bando.

“Dal 28 gennaio, se queste leggi saranno applicate, significherà che non saremo più in grado di operare a Gaza, (…) coordinare i nostri movimenti ed effettuare la deconfliction e quindi l’ambiente diventerà troppo pericoloso per il nostro personale”, ha precisato.

Per il personale dell’UNRWA c’è il “timore reale che ognuno di loro possa essere molestato, arrestato, indagato o condannato”, ha detto Lazzarini.

Ma “lavoreremo fino al giorno in cui non potremo più farlo e, nel frattempo, esauriremo tutti i canali diplomatici possibili”, ha avvertito, chiedendo alla comunità internazionale di esercitare una pressione su Israele che vada “oltre le parole” perché “ci sentiamo soli”.

Ha avvertito: “Se non abbiamo un’alternativa valida, creeremo un vuoto. Inoltre, priveremo centinaia di migliaia di bambini del loro diritto all’istruzione. Ma così facendo, semineremo i semi di un estremismo e di un odio ancora maggiori per il futuro”.

Attualità

frana su a13

Altri sviluppi

Senza opere di protezione, la frazione di Sorte rimane nella zona rossa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comune di Lostallo (GR), assieme a specialisti, ha presentato oggi la carta dei pericoli per la frazione di Sorte, devastata dall'alluvione del giugno scorso. Il paese si trova ora nella zona rossa e rimarrà evacuato.

Di più Senza opere di protezione, la frazione di Sorte rimane nella zona rossa
elisoccorso

Altri sviluppi

Schianto F/A-18 al Susten, il controllore aereo accetta la condanna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il controllore del traffico aereo di Skyguide condannato per omicidio colposo per lo schianto di un F/A-18 avvenuto sul passo del Susten nell'agosto 2016 con esito fatale per il pilota accetta la sentenza emessa dal tribunale militare d'appello 2.

Di più Schianto F/A-18 al Susten, il controllore aereo accetta la condanna
la sede di hamilton nei grigioni

Altri sviluppi

Hamilton trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro dai Grigioni agli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al I dazi di Trump hanno ripercussioni anche sull'economia retica. La Hamilton, società leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medicale, la cui sede europea è basata a Bonaduz (GR), dovrà trasferire fra i 100 e i 200 posti di lavoro negli Stati Uniti.

Di più Hamilton trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro dai Grigioni agli USA
persone in tenuta protettiva

Altri sviluppi

Il canton Grigioni si prepara per la peste suina africana

Questo contenuto è stato pubblicato al Da giorni in Mesolcina protezione civile e volontari si esercitano nel caso la regione venisse colpita dalla peste suina africana. In una simulazione tenutasi oggi a Grono sono state mostrate le modalità di intervento.

Di più Il canton Grigioni si prepara per la peste suina africana
I consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter con la portavoce del governo Ursula Eggenberger

Altri sviluppi

Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure

Questo contenuto è stato pubblicato al All’indomani dell’annuncio sui dazi del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il Consiglio federale ha deciso di non prendere contromisure. Un aumento delle tensioni commerciali non è infatti nell'interesse della Svizzera.

Di più Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure
copertine libri asterix

Altri sviluppi

Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.

Di più Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix
insegna kuehne+nagel

Altri sviluppi

Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”

Questo contenuto è stato pubblicato al Kühne+Nagel conferma di essere attualmente oggetto di indagini fiscali da parte delle autorità italiane: visto il procedimento in corso non è però possibile al momento divulgare dettagli, ha indicato un portavoce all'agenzia Awp.

Di più Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”
carte di credito revolut

Altri sviluppi

Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Revolut in piena espansione in Svizzera: la società inglese che offre servizi bancari - carta prepagata, cambio valuta, pagamenti - ha superato la soglia di un milione di clienti.

Di più Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera
sechseläutenplatz di zurigo

Altri sviluppi

C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 31 dicembre scorso la popolazione svizzera contava 9'048'900 di abitanti, in aumento dell'1,0% o di 86'600 persone, nonostante il terzo anno consecutivo di calo delle nascite. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti
campo di grano

Altri sviluppi

Passo in avanti per gli OGM in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.

Di più Passo in avanti per gli OGM in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR