Philippe Lazzarini: “Non esiste un’alternativa all’UNRWA”
Il direttore dell'UNRWA, lo svizzero Philippe Lazzarini.
KEYSTONE
Non esiste un'alternativa all'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) nei Territori palestinesi occupati, ha dichiarato lunedì il suo responsabile. Il divieto imposto da Israele all'agenzia ONU entrerà in vigore alla fine di gennaio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
“Non esiste un piano B all’interno della famiglia delle Nazioni Unite, perché non c’è nessun’altra agenzia in grado di fornire le stesse attività”, ha spiegato il commissario generale dell’UNRWA, lo svizzero Philippe Lazzarini, durante una conferenza stampa a Ginevra.
“Se si tratta di far arrivare un camion con del cibo, sicuramente si troverà un’alternativa”, ma “la risposta è no” per l’istruzione e la salute primaria, ha spiegato, a margine di una riunione dell’organizzazione durante la quale ha affermato che Gaza sta vivendo “un incessante orrore distopico”.
L’UNRWA “è indispensabile e insostituibile in assenza di una soluzione politica al conflitto”, ha dichiarato dal canto suo ai giornalisti Anton Leis, direttore dell’Agenzia spagnola per la cooperazione allo sviluppo, che ha presieduto la riunione.
Contenuto esterno
Ha inoltre sottolineato che più di 240 membri dello staff dell’UNRWA sono morti dopo la guerra a Gaza, dove l’agenzia, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1949, gestisce centri sanitari e scuole, così come fa in Cisgiordania.
Le autorità israeliane sono da tempo molto critiche nei confronti dell’agenzia ONU.
I loro rapporti si sono inaspriti dopo l’inizio della guerra a Gaza: Israele ha accusato le e i dipendenti dell’UNRWA di aver preso parte all’attacco perpetrato sul suo territorio il 7 ottobre 2023 dal movimento islamista palestinese Hamas.
L’agenzia, che impiega 13’000 persone a Gaza, ha licenziato nove dipendenti a gennaio dopo che un’indagine interna ha dimostrato che “potrebbero essere stati coinvolti negli attacchi armati del 7 ottobre”.
“Troppo pericoloso”
A ottobre, la Knesset, il Parlamento israeliano, ha deciso di vietare all’UNRWA di operare sul suolo israeliano, anche a Gerusalemme Est, il settore della Città Santa occupato e annesso da Israele dal 1967, e di coordinarsi con le autorità israeliane. Il divieto entrerà in vigore a fine gennaio.
Lazzarini ha spiegato che l’UNRWA “non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale su come lo Stato di Israele intenda attuare” il divieto e ha sottolineato che lo status di rifugiato palestinese continuerà a esistere anche se l’organizzazione venisse messa al bando.
“Dal 28 gennaio, se queste leggi saranno applicate, significherà che non saremo più in grado di operare a Gaza, (…) coordinare i nostri movimenti ed effettuare la deconfliction e quindi l’ambiente diventerà troppo pericoloso per il nostro personale”, ha precisato.
Per il personale dell’UNRWA c’è il “timore reale che ognuno di loro possa essere molestato, arrestato, indagato o condannato”, ha detto Lazzarini.
Ma “lavoreremo fino al giorno in cui non potremo più farlo e, nel frattempo, esauriremo tutti i canali diplomatici possibili”, ha avvertito, chiedendo alla comunità internazionale di esercitare una pressione su Israele che vada “oltre le parole” perché “ci sentiamo soli”.
Ha avvertito: “Se non abbiamo un’alternativa valida, creeremo un vuoto. Inoltre, priveremo centinaia di migliaia di bambini del loro diritto all’istruzione. Ma così facendo, semineremo i semi di un estremismo e di un odio ancora maggiori per il futuro”.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".
Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.
Lavoro domenicale in crescita, denunciati i rischi per le persone più vulnerabili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di persone che lavorano di domenica è in aumento, un fenomeno quest'ultimo che colpisce soprattutto le persone particolarmente vulnerabili.
Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.
La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.
Sciopero del personale di terra potrebbe causare cancellazioni di voli allo scalo di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dipendenti della società di servizi di assistenza a terra Airline Assistance Switzerland (AAS) presso l'aeroporto di Zurigo hanno indetto uno sciopero per questo pomeriggio. Ciò potrebbe causare cancellazioni di voli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.
Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.
Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.