La televisione svizzera per l’Italia

“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”

il ministro della difesa Martin Pfister
Il ministro svizzero della difesa Martin Pfister. Keystone-SDA

Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, il ministro della difesa Martin Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria. In questo contesto, ha sottolineato l'importanza della cooperazione militare con i Paesi vicini.

L’esercitazione Trias, a cui partecipano soldati svizzeri, tedeschi e austriaci, è necessaria per migliorare la prontezza di difesa dei rispettivi eserciti, ha dichiarato Pfister in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Keystone-ATS alla piazza di addestramento di Allentsteig, in Austria.

“La cooperazione tra l’esercito svizzero e i suoi vicini è di fondamentale importanza”. I tre Paesi beneficiano delle reciproche competenze, ha affermato Pfister. “Dobbiamo essere in grado di lavorare insieme in caso di conflitto”.

“È necessario investire”

Il fatto che il primo viaggio all’estero di un nuovo consigliere federale sia in Austria è una tradizione di lunga data, ha detto Pfister. Lo scambio con il Paese limitrofo, anch’esso neutrale, è appropriato anche in termini di contenuti, dal momento che sia Berna sia Vienna sono in procinto di sviluppare nuove strategie di politica di sicurezza.

La ministra della difesa austriaca Klaudia Tanner ha dichiarato che il suo Paese ha appena adottato il più alto bilancio per la difesa della storia. “È necessario investire”, ha aggiunto. Sia per la Svizzera che per l’Austria è importante concentrare sempre più i propri eserciti sulla difesa nazionale militare. “Per essere in grado di difendere la nostra neutralità comune, è anche necessario esercitarsi insieme”.

Esercitazione funestata da un incidente

Dal 14 aprile e fino al 9 maggio, membri dell’esercito svizzero seguono un addestramento insieme a unità dell’esercito austriaco e tedesco a Allentsteig, circa cento chilometri a nord-ovest di Vienna. I membri dell’esercito svizzero che partecipano questo corso di aggiornamento all’estero sono circa 500.

L’esercitazione è stata funestata da un incidente: nella notte fra martedì e mercoledì, un soldato svizzero è stato investito da un veicolo blindato e gravemente ferito a una gamba. Pfister ha augurato al 19enne una pronta guarigione. Questi incidenti devono essere evitati, ha detto. “Ma quando così tante persone si esercitano in queste condizioni, non si possono mai escludere del tutto”.

Secondo il Dipartimento della difesa, il giovane soldato sarà riportato in Svizzera non appena le sue condizioni lo permetteranno. La giustizia militare ha avviato un’inchiesta sull’accaduto.

Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR