La televisione svizzera per l’Italia

I pernottamenti in Svizzera a settembre in negativo, ma non in Ticino

turisti su battello
Un settembre positivo a sud delle Alpi. Keystone-SDA

Passo indietro per il turismo svizzero: in settembre è stata registrata una flessione dei pernottamenti dell'1,4% rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso.

Il mese di settembre 2024 non è stato buono per quanto riguarda i pernottamenti in Svizzera, sulla scia di un arretramento degli ospiti elvetici che ha inciso in modo particolare sui Grigioni. Il Ticino si dimostra invece in controtendenza, emerge dai dati diffusi lunedì dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Quello osservato a livello nazionale è peraltro solo il secondo arretramento mensile del 2024, dopo un 2023 già da record: il primo era stato in aprile (-3,4%). Concretamente in settembre sono state registrate 4,0 milioni di notti, di cui 1,9 milioni (-5,7%) di svizzeri e svizzere e 2,1 milioni (+2,9%) di stranieri e straniere.

A livello regionale i Grigioni arretrano sensibilmente (-7,8% a 424’500), mentre il Ticino avanza (+1,9% a 286’200). Fra le realtà più importanti del settore incrementi importanti sono stati mostrati anche da Zurigo (+4,6%) e Ginevra (+4,7%), mentre scarso dinamismo è stato osservato a Lucerna (-1,0%) e in difficoltà è apparso il Vallese (-5,7%).

Gli USA dominano il comparto estero

Per quanto riguarda i Paesi di provenienza, a dominare il comparto estero sono gli Stati Uniti (427’400 notti), davanti a Germania (349’100 notti), Regno Unito (142’500), Francia (110’000), Cina (74’800), India (65’000), Italia (64’700), Paesi Bassi (62’300) e Australia (52’200).

Cumulando i dati dei primi nove mesi del 2024 i pernottamenti arrivano a 33,7 milioni, in incremento dell’1,8% su base annua. La crescita è stata trainata dagli stranieri (+4,3% a 17,4 milioni), mentre gli svizzeri fanno segnare una lieve flessione (-0,6% a 16,3 milioni). Il Ticino presenta un calo (-3,9% a 2,1 milioni), mentre i Grigioni si inseriscono perfettamente nella media (+1,8% a 4,5 milioni).

La classifica dei Paesi di provenienza di chi arriva da oltre confine vede al primo posto in questo caso la Germania (3,0 milioni), tallonata dagli Stati Uniti (2,8 milioni), mentre già più lontano è il Regno Unito (1,3 milioni), che è seguito da Francia (1,1 milioni) nonché da Italia, Paesi Bassi e Cina (tutti a 0,6 milioni).

I più discussi

Attualità

ascona

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".

Di più Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
JP morgan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Di più Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
carestia gaza

Altri sviluppi

Qui Mondo

A Gaza è carestia, lo dice l’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.

Di più A Gaza è carestia, lo dice l’ONU
zucchero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.

Di più Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
centrale nucleare di Gösgen

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.

Di più La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.

Di più Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA
coleottero giapponese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.

Di più Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
fattorino di just eat in bici

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.

Di più Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR