Pernottamenti da record nella stagione invernale, avanzano i Grigioni
Keystone / Peter Klaunzer
Numeri record per il turismo svizzero nella stagione invernale 2024/2025, cioè nel semestre che va da inizio novembre a fine aprile: sono stati registrati 18,5 milioni di pernottamenti, il livello più alto mai osservato. Anche i Grigioni mostrano un incremento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Stando ai dati diffusi giovedì dall’Ufficio federale di statistica (UST) a livello nazionale si registra una progressione del 2,8% rispetto all’analogo periodo del 2023/2024, che era già stato da primato. A trainare il comparto sono stati gli ospiti stranieri, che segnano +5,5% a 9,2 milioni di notti, valore più alto dal 2007/2008. La domanda indigena è cresciuta di poco (+0,2%), ma con 9,3 milioni ha comunque stabilito un nuovo massimo assoluto, per la quarta volta consecutiva.
Cinque regioni elvetiche segnano un arretramento: due di esse, Ticino (-0,1% a 0,7 milioni) e Svizzera orientale (-0,2%), palesano una sostanziale stabilità, mentre più marcato è l’arretramento di Giura (-0,9%), Berna (-1,0%) e Friburgo (-2,9%). La ripresa del turismo internazionale ha invece messo le ali a Basilea (+9,9%), Zurigo (+5,4%), Ginevra (+4,2%). I Grigioni (+2,0% a 3,0 milioni) mettono a referto un incremento inferiore alla media nazionale, ma con numeri assoluti elevati.
Tornando alla componente straniera, va sottolineato che i pernottamenti hanno per la prima volta superato i valori del 2018/2019, ultima stagione invernale pre-Covid. Per quanto riguarda i paesi di provenienza, nel 2024/2025 la classifica è dominata dalla Germania (+1,2% a 1,7 milioni di notti); seguono Stati Uniti (+12,4% a 1,2 milioni), Regno Unito (+0,4% a 0,8 milioni), Francia (+4,7% a 0,7 milioni), Italia (+0,4% 0,4 milioni), Paesi Bassi (+3,2% a 0,3 milioni), Paesi del Golfo (+6,5% a 0,3 milioni) e Cina (+3,3% a 0,2 milioni).
L’UST ha pubblicato anche i dati dei pernottamenti per il solo mese di aprile, che segna +4,4% a 2,9 milioni. Anche in questo caso alla crescita hanno contribuito più gli stranieri (+7,3%) che gli svizzeri (+1,3%).
Anche Brienz potrebbe scomparire sotto una grande frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio di Brienz nei Grigioni passa nuovamente alla fase rossa: l'accesso al paese è da ora vietato. Stando ai geologi, una grossa frana rischia di cadere nelle prossime settimane.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ambasciata elvetica in Iran è stata chiusa: la situazione non consentiva di garantire la sicurezza dello staff e dei locali.
La Confederazione investe sulla Ginevra internazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha stanziato 269 milioni di franchi per rafforzare la Ginevra internazionale, rispondendo alla concorrenza internazionale sempre "più agguerrita".
Sessant’anni di abusi all’abbazia di Saint-Maurice in Vallese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per decenni, nell'abbazia di Saint-Maurice, in Vallese, si sono verificati casi di abusi sessuali sotto varie forme. Solo sotto la pressione dei media e dell'opinione pubblica la direzione ha preso coscienza dei propri doveri.
Gli abitanti di Davos vogliono rimpossessarsi della loro cittadina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'iniziativa popolare chiede che "chi ristruttura edifici esistenti con più appartamenti riservi almeno la metà della superficie abitabile alle case primarie".
I consumatori svizzeri non boicottano i prodotti “made in USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Smettere di comprare prodotti americani per segnalare la propria opposizione alle politiche del presidente Donald Trump? Così volevano fare gli svizzeri, ma la realtà appare diversa.
I tempi lunghi per lo smantellamento di una centrale nucleare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg nel Canton Berna è a metà dell'opera. Tutto procede secondo i piani: sono già state rimosse 6'700 delle complessive 13'000 tonnellate di materiale.
La Svizzera ha restituito all’Italia beni culturali di diverse epoche
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Berna, la direttrice dell'Ufficio federale della cultura Carine Bachmann ha consegnato all'ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado dei beni culturali della vicina penisola.
Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely in mostra al Grand Palais di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si apre venerdì al Grand Palais di Parigi una retrospettiva consacrata all'universo di Niki de Saint Phalle e del suo compagno, lo scultore svizzero Jean Tinguely.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.