Pernottamenti in crescita in Svizzera, ma scendono in Ticino
Il "salotto soleggiato" della Svizzera sta piacendo di meno?
Keystone-SDA
Sembra riprendere slancio la crescita dei pernottamenti turistici in Svizzera, ma lo stesso non può essere detto del Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
In agosto a livello nazionale la progressione rispetto al corrispondente periodo dell’anno scorso si è attestata al 3,6%, a fronte del +0,3% registrato in luglio. Concretamente sono state registrate 4,8 milioni di notti, di cui 2,2 milioni (+4,3%) di svizzeri e 2,6 milioni (+3,1%) di stranieri, emerge dai dati diffusi venerdì dall’Ufficio federale di statistica (UST).
A livello regionale il Ticino arretra (-2,2% a 334’300), mentre i Grigioni avanzano sensibilmente (+6,2% a 638’800). Fra le realtà più importanti del settore incrementi importanti vengono mostrati anche da Zurigo (+5,3%) e Lucerna (+8,1%).
Per quanto riguarda i Paesi di provenienza, a dominare il comparto estero è la Germania (462’600 notti), davanti a Stati Uniti (413’300 notti), Francia (200’000), Regno Unito (174’300), Italia (111’100), Paesi Bassi (109’900), Cina (86’300), Belgio (85’300), Spagna (39’100) e India (24’100).
Cumulando i dati dei primi otto mesi del 2024 i pernottamenti arrivano a 29,6 milioni, in incremento del 2,3% su base annua. La crescita è stata trainata dagli stranieri (+4,4% a 15,3 milioni), mentre gli svizzeri presentano stabilità (+0,1% a 14,4 milioni). Il Ticino fa segnare una flessione (-4,8% a 1,7 milioni), mentre i Grigioni si rivelano una regione un po’ più dinamica della media (+2,9% a 4,1 milioni). La classifica dei paesi di provenienza di chi arriva da oltre confine vede al primo posto ancora una volta la Germania (1,2 milioni), tallonata dagli Stati Uniti (1,0 milioni), mentre già più lontano è il Regno Unito (0,5 milioni).
Va anche notato che già il 2023 si era rivelato da record sul fronte delle notti di ospiti e che nel frattempo in varie località elvetiche si sta sviluppando un acceso dibattito su quello che taluni descrivono come un sovraffollamento turistico.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.