Per gli svizzeri bilaterali più importanti del tetto all’immigrazione
Secondo un sondaggio 2/3 dei cittadini elvetici rinuncerebbero all'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa se comportasse la rinuncia agli accordi con l'U.E.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Se si dovesse scegliere tra gli accordi bilaterali e l’applicazione dell’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa, due terzi degli svizzeri, stando a un sondaggio dell’istituto gfs.bern, sarebbero a favore dei primi. Lo dice l’analisi VOX sui temi in votazione il 28 febbraio, in particolare il “no” al rinvio di criminali stranieri.
Gli analisti presumono che il popolo dovrà pronunciarsi nuovamente tra le misure anti-immigrazione e il mantenimento della via bilaterale. Anche in Ticino una maggioranza (57%) pensa che sia meglio privilegiare la chiarezza nei rapporti con l’UE piuttosto che decidere sulla questione immigrazione di massa.
Dei quattro oggetti del 28 febbraio 2016, l’iniziativa UDC è stata considerata la più importante, quasi importante quanto quella del febbraio 2014; anche la costruzione di un secondo tunnel autostradale nel San Gottardo è stata considerata molto importante. Il voto sui diversi temi ha evidenziato una divaricazione tra destra e sinistra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Libera circolazione, scontro UDC-Sommaruga
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’estensione dell’accordo sulla libera circolazione alla Croazia ha ottenuto il via libera del Consiglio Nazionale ma lo scontro in aula ha assunto toni particolarmente accesi e per certi versi del tutto inediti nella storia parlamentare elvetica. Ad infiammare gli animi è stato il partito di maggioranza relativa UDC (destra ) che, per bocca del suo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si chiama “bottom up”. È frutto del lavoro dell’ ex-segretario di Stato Michael Ambühl. E si tratta di un modello ascendente, che si concentra anzitutto sui mercati regionali del lavoro, tenendo sotto stretta sorveglianza i salari e la disoccupazione. È la proposta alternativa di clausola di salvaguardia per l’applicazione dell’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa,…
Clausola di salvaguardia, c’è malcontento tra i partiti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’UDC minaccia di lanciare un’iniziativa per porre fine all’accordo sulla libera circolazione delle persone se Governo e Parlamento non implementano la decisione del popolo di limitare gli immigrati o se la fanno dipendere da un veto dell’UE. “Anche con la clausola di salvaguardia”, sottolinea l’UDC in una nota venerdì, “non è possibile immaginare come l’immigrazione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.