La televisione svizzera per l’Italia

Calano i detenuti in Svizzera

Un secondino chiude la porta di una cella.
La popolazione carceraria in Svizzera diminuisce. © Keystone / Alessandro Della Valle

In Svizzera, 6'316 persone si trovavano in detenzione il 31 gennaio: è il numero più basso registrato dal 2011. Rispetto all'anno precedente c'è stato un calo dell'8,4%.

La maggior parte dei detenuti (65%) stava scontando una pena o eseguendo una misura (esecuzione anticipata compresa), mentre 1986 persone (31%) si trovavano in carcerazione preventiva o di sicurezza e 235 persone (4%) erano in carcere per altre ragioni.

La proporzione di persone detenute è pari a 73 ogni 100’000 abitanti, stando ai dati sulla privazione della libertà pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST).

L’85,4% dei 7’397 posti disponibili nei 92 istituti di privazione della libertà era occupato. Il numero di posti vacanti non era mai così alto dal 2003, precisa l’UST. Nonostante una riduzione del numero di istituti tra il 2020 e il 2021, la capacità totale di questi ultimi è aumentata di 24 unità.

Evasioni

Per quanto riguarda le evasioni, il 2020 è stato un anno abbastanza tranquillo: delle 12 persone fuggite, due sono rientrate di loro spontanea volontà e otto sono state catturate entro una settimana. Un’altra persona è stata arrestata dalle forze dell’ordine nel corso dell’anno. Solo un detenuto è riuscito a rendersi irreperibile.

Il numero di evasioni varia considerevolmente di anno in anno: 19 persone sono riuscite a fuggire nel 2019, solo otto nel 2018. Il numero più alto di evasioni era stato registrato nel 2011 con 25 detenuti fuggiti.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR