Parlamentari svizzeri e dell’UE discutono degli accordi negoziati
La consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter.
Keystone-SDA
Una delegazione di cinque membri delle Camere federali ha incontrato martedì a Bruxelles pochi deputati del Parlamento europeo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Pochi deputati del Parlamento europeo hanno incontrato a Bruxelles una delegazione di cinque membri delle Camere federali Le e u parlamentari svizzeri hanno interpretato l’assenza dei loro omologhi in modi diversi. Il motivo del viaggio era il 44° incontro interparlamentare tra la Svizzera e l’UE.
La consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter (Centro) ha espresso il suo disappunto per la scarsa partecipazione alla riunione congiunta. È un chiaro segnale che il dossier Svizzera-UE non è nella lista delle priorità dell’Unione europea, ha dichiarato ai media al termine dell’incontro a nome dell’intera delegazione elvetica.
Da parte del Parlamento europeo, solo i tedeschi Markus Schwab (PPE) e Christine Schneider (PPE) hanno presenziato all’intero incontro. A tratti erano presenti anche il francese Christophe Grudler (Renew) e l’italiana Mariateresa Vivaldini (ECR). La delegazione dell’UE è normalmente composta da 18 membri e 18 membri aggiunti.
Oltre a Schneider-Schneiter, a rappresentare la Svizzera c’erano anche i consiglieri nazionali Thomas Aeschi (UDC, destra conservatrice), Eric Nussbaumer (PS, sinistra), Hans-Peter Portmann (PLR, destra) e Nicolas Walder (Verdi). Secondo Aeschi e Portmann, è sempre successo che fossero presenti solo poche persone da parte UE. Per Nussbaumer e Walder, gli assenti avevano altre priorità.
Dibattito di politica interna a Bruxelles
Il tema principale dell’incontro sono stati i negoziati recentemente conclusi tra la Svizzera e l’UE. A Bruxelles, i delegati svizzeri hanno riproposto un dibattito di politica interna.
Aeschi, che presiede la Delegazione svizzera presso l’UE e l’AELS, ha ribadito le critiche del suo partito ai trattati negoziati. Gli altri quattro membri della delegazione si sono invece espressi favorevolmente o con convinzione sui trattati.
Schwab ha dichiarato che in passato era rimasto sorpreso da tali discussioni tra i suoi colleghi svizzeri. Ora vede le cose con “più calma e pazienza”. Grudler – che proviene da una regione francese di confine – ha parlato delle preoccupazioni dei cittadini dell’UE che vivono vicino al confine elvetico.
L’incontro ha anche offerto ai partecipanti l’opportunità di discutere di una più stretta collaborazione tra i parlamenti. La ratifica dei nuovi accordi bilaterali la renderebbe possibile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.
Giura, nella piscina di Porrentruy può entrare solo chi abita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non risiede in Svizzera da domani e fino al 31 agosto non potrà più accedere alla piscina di Porrentruy (canton Giura).
Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.
Accordo di libero scambio tra la Svizzera e i Paesi Mercosur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli altri Stati dell'AELS hanno concluso mercoledì un accordo di libero scambio con l'organizzazione economica sudamericana Mercosur.
Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.