La televisione svizzera per l’Italia

Parlamentari svizzeri e dell’UE discutono degli accordi negoziati

La consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter
La consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter. Keystone-SDA

Una delegazione di cinque membri delle Camere federali ha incontrato martedì a Bruxelles pochi deputati del Parlamento europeo.

Pochi deputati del Parlamento europeo hanno incontrato a Bruxelles una delegazione di cinque membri delle Camere federali Le e u parlamentari svizzeri hanno interpretato l’assenza dei loro omologhi in modi diversi. Il motivo del viaggio era il 44° incontro interparlamentare tra la Svizzera e l’UE.

La consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter (Centro) ha espresso il suo disappunto per la scarsa partecipazione alla riunione congiunta. È un chiaro segnale che il dossier Svizzera-UE non è nella lista delle priorità dell’Unione europea, ha dichiarato ai media al termine dell’incontro a nome dell’intera delegazione elvetica.

Da parte del Parlamento europeo, solo i tedeschi Markus Schwab (PPE) e Christine Schneider (PPE) hanno presenziato all’intero incontro. A tratti erano presenti anche il francese Christophe Grudler (Renew) e l’italiana Mariateresa Vivaldini (ECR). La delegazione dell’UE è normalmente composta da 18 membri e 18 membri aggiunti.

Oltre a Schneider-Schneiter, a rappresentare la Svizzera c’erano anche i consiglieri nazionali Thomas Aeschi (UDC, destra conservatrice), Eric Nussbaumer (PS, sinistra), Hans-Peter Portmann (PLR, destra) e Nicolas Walder (Verdi). Secondo Aeschi e Portmann, è sempre successo che fossero presenti solo poche persone da parte UE. Per Nussbaumer e Walder, gli assenti avevano altre priorità.

Dibattito di politica interna a Bruxelles

Il tema principale dell’incontro sono stati i negoziati recentemente conclusi tra la Svizzera e l’UE. A Bruxelles, i delegati svizzeri hanno riproposto un dibattito di politica interna.

Aeschi, che presiede la Delegazione svizzera presso l’UE e l’AELS, ha ribadito le critiche del suo partito ai trattati negoziati. Gli altri quattro membri della delegazione si sono invece espressi favorevolmente o con convinzione sui trattati.

Schwab ha dichiarato che in passato era rimasto sorpreso da tali discussioni tra i suoi colleghi svizzeri. Ora vede le cose con “più calma e pazienza”. Grudler – che proviene da una regione francese di confine – ha parlato delle preoccupazioni dei cittadini dell’UE che vivono vicino al confine elvetico.

L’incontro ha anche offerto ai partecipanti l’opportunità di discutere di una più stretta collaborazione tra i parlamenti. La ratifica dei nuovi accordi bilaterali la renderebbe possibile.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

cabina funivia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al La stagione estiva è stata positiva per gli impianti di risalita in Svizzera e in Ticino, mentre nei Grigioni si osserva meno dinamismo.

Di più Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri
giorgio armani

Altri sviluppi

Qui Italia

Italia, è morto lo stilista Giorgio Armani

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto Giorgio Armani. Lo comunica il gruppo con una nota. Lo stilista aveva 91 anni compiuti l'11 luglio.

Di più Italia, è morto lo stilista Giorgio Armani
schermata con calcolatore di salario

Altri sviluppi

Qui Svizzera

L’Unione sindacale svizzera chiede aumenti salariali generalizzati del 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Unione sindacale svizzera (USS) e le sue consociate richiedono aumenti salariali generalizzati compresi tra il 2 e il 3% per il 2026. La motivazione addotta è che l'economia sta andando bene e il 99% dei lavoratori non è toccato direttamente dai dazi statunitensi.

Di più L’Unione sindacale svizzera chiede aumenti salariali generalizzati del 2,5%
funicolare accartocciata

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Donna svizzera ferita nell’incidente della funicolare di Lisbona

Questo contenuto è stato pubblicato al Non vi sarebbe nessuna vittima elvetica ma una ferita svizzera tra le persone coinvolte nell'incidente della funicolare di Lisbona: lo hanno comunicato le autorità portoghesi.

Di più Donna svizzera ferita nell’incidente della funicolare di Lisbona
drone

Altri sviluppi

Qui Svizzera

I droni israeliani saranno consegnati alla Svizzera senza diverse funzionalità

Questo contenuto è stato pubblicato al I droni di ricognizione di fabbricazione israeliana ADS 15, la cui consegna all'esercito è segnata da tutta una serie di ritardi e problemi tecnici, saranno acquistati senza le funzionalità inizialmente previste.

Di più I droni israeliani saranno consegnati alla Svizzera senza diverse funzionalità
donna dorme

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Sempre meno persone in Svizzera si sentono in forma

Questo contenuto è stato pubblicato al La percezione di benessere fisico delle svizzere e degli svizzeri è peggiorata negli ultimi cinque anni: lo rivela uno studio pubblicato giovedì dall'istituto di ricerca Sotomo secondo cui solo l'11% della popolazione si sente in ottima salute.

Di più Sempre meno persone in Svizzera si sentono in forma
funicolare accartocciata

Altri sviluppi

Qui Mondo

Deraglia funicolare a Lisbona, almeno 15 morti

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 15 persone sono morte nel deragliamento della funicolare di Gloria, a Lisbona, secondo il bilancio ufficiale, ancora provvisorio, delle autorità portoghesi. Lo si apprende dalla Tv di Stato.

Di più Deraglia funicolare a Lisbona, almeno 15 morti
la frana di blatten

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Blatten, i pericoli naturali sono il maggiore fattore d’incertezza per il futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio di Stato del Vallese e le autorità comunali hanno presentato questa sera un piano d'azione, contenente una serie di misure, per il villaggio di Blatten, distrutto da una frana il 28 maggio scorso.

Di più Blatten, i pericoli naturali sono il maggiore fattore d’incertezza per il futuro
Il giocatore della nazionale svizzera Breel Embolo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il calciatore Breel Embolo è stato condannato in seconda istanza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giocatore della nazionale svizzera di calcio Breel Embolo è stato condannato anche in seconda istanza, dal Tribunale d'appello di Basilea Città, per minacce ripetute. La sentenza si riferisce a un caso risalente al 2018.

Di più Il calciatore Breel Embolo è stato condannato in seconda istanza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR