Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

papyrus Sans papiers sotto la lente

La camera bassa del parlamento elvetico ha incaricato martedì il governo di  effettuare un esame globale della situazione dei sans papiers in Svizzera. Un'attenzione particolare sarà rivolta verso Ginevra, dove è in corso un'operazione di regolarizzazione. 

(2)

Servizio TG

L'esecutivo elvetico dovrà esaminare diversi aspettiLink esterno delle problematiche legate ai sans papier, fra le quali le conseguenze di una limitazione dei diritti delle persone senza regolare statuto di soggiorno (il loro numero è stimato a 76'000 in Svizzera) ad affiliarsi alle assicurazioni sociali e a percepire le relative prestazioni.

La limitazione era contenuta in una mozione  presentata dalla commissione parlamentare della sicurezza sociale , poi ritirata. Il testo conteneva anche la richiesta di facilitare lo scambio di informazioni tra le istituzioni interessate, comprese le scuole.

Questo ultimo punto aveva scandalizzatoLink esterno le associazioni di insegnanti e la Commissione federale per l'infanzia e la gioventù che temevano che molte persone non avrebbero più mandato i figli a scuola per paura di essere denunciate.

Folla di gente / cartello con scritta merci papyrus

Febbraio 2017 - Una sans papier mostra la sua gratitudine durante una seduta infomativa sull'operazione Papyrus.

(Keystone)

Il bilancio che verrà tracciato dovrà tenere conto anche dell'esperienza di Ginevra, dove è in corso l'operazione denominata Papyrus, che fino ad oggi ha permesso la regolarizzazione di 1'300 persone. 

swissinfo.ch ha recentemente analizzato, nel reportage che trovate qui sotto, il caso ginevrino, risultato di una lunga battaglia condotta dalle organizzazioni che difendono i diritti dei lavoratori senza documenti.



tvsvizzeta.it/Zz/ats con RSI (TG del 12.06.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box