La televisione svizzera per l’Italia

Sans papiers sotto la lente

La camera bassa del parlamento elvetico ha incaricato martedì il governo di  effettuare un esame globale della situazione dei sans papiers in Svizzera. Un'attenzione particolare sarà rivolta verso Ginevra, dove è in corso un'operazione di regolarizzazione. 

Contenuto esterno

L’esecutivo elvetico dovrà esaminare diversi aspettiCollegamento esterno delle problematiche legate ai sans papier, fra le quali le conseguenze di una limitazione dei diritti delle persone senza regolare statuto di soggiorno (il loro numero è stimato a 76’000 in Svizzera) ad affiliarsi alle assicurazioni sociali e a percepire le relative prestazioni.

La limitazione era contenuta in una mozione  presentata dalla commissione parlamentare della sicurezza sociale , poi ritirata. Il testo conteneva anche la richiesta di facilitare lo scambio di informazioni tra le istituzioni interessate, comprese le scuole.

Questo ultimo punto aveva scandalizzatoCollegamento esterno le associazioni di insegnanti e la Commissione federale per l’infanzia e la gioventù che temevano che molte persone non avrebbero più mandato i figli a scuola per paura di essere denunciate.

Folla di gente / cartello con scritta merci papyrus
Febbraio 2017 – Una sans papier mostra la sua gratitudine durante una seduta infomativa sull’operazione Papyrus. Keystone

Il bilancio che verrà tracciato dovrà tenere conto anche dell’esperienza di Ginevra, dove è in corso l’operazione denominata Papyrus, che fino ad oggi ha permesso la regolarizzazione di 1’300 persone. 

swissinfo.ch ha recentemente analizzato, nel reportage che trovate qui sotto, il caso ginevrino, risultato di una lunga battaglia condotta dalle organizzazioni che difendono i diritti dei lavoratori senza documenti.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR