La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera “latina” boccia Berna sul coronavirus

RSI-SWI

La Svizzera è spaccata in due nel giudizio sull'operato del governo federale in merito alla crisi pandemica.

Come capita non di rado i cantoni latini (Romandia e Ticino) bocciano il Consiglio federale: è l’opinione del 64% dei loro abitanti, secondo quanto emerge dal sondaggio condotto dall’istituto Sotomo per la Srg Ssr (su un campione di 30’000 persone).

Probabilmente questo è dovuto anche al fatto che a ovest della Sarine (Vaud) e a sud delle Alpi (Ticino), dove il tasso di contagi è il più elevato, il problema è particolarmente acuto e si vorrebbero decisioni più tempestive e incisive da Berna.

Contenuto esterno

Nelle regioni germanofone invece l’esecutivo può contare sull’approvazione del 56% dei cittadini.

Gli svizzeri concordano peraltro sulla necessità di misure restrittive per superare l’emergenza coronavirus (54%), con un’accentuazione in Ticino (67%), mentre nei cantoni francofoni (59%) si vorrebbero provvedimenti ancora più radicali, sul modello di quelli applicati in Francia.

Gli interpellati si dicono poi disciplinati riguardo alle misure adottate dal Consiglio federale: la stragrande maggioranza sostiene di aver avuto scarsi contatti la scorsa settimana con altre persone, come raccomandato da Berna: il 38% non ha incontrato nessuno, il 25% massimo due persone e il 18% tra tre e cinque persone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR