La televisione svizzera per l’Italia

Scuola alberghiera di Losanna in quarantena

Il campus della scuola alberghiera di Losanna.
Il campus della prestigiosa scuola alberghiera di Losanna. Keystone / Jean-christophe Bott

Circa 2'500 allievi della Scuola alberghiera di Losanna sono stati posti in quarantena fino al 28 settembre. La misura riguarda gli studenti prossimi al bachelor.

“Focolai di infezione sono comparsi a diversi livelli di istruzione, rendendo impossibile chiusure più mirate”, hanno spiegato in una nota le autorità cantonali. La decisione è stata presa d’intesa tra l’Ufficio medico cantonale, il Dipartimento della sanità e dell’azione sociale e il Dipartimento della formazione, della gioventù e della cultura.

I primi elementi di indagine indicano che l’organizzazione di una o più feste può essere all’origine del diffondersi del contagio. La direzione della Scuola alberghiera ha dichiarato di avere adottato “tutte le misure necessarie per continuare l’insegnamento e rafforzare le disposizioni sul campus”. I corsi continuano come al solito, ma solo online.

Le autorità vodesi ricordano che l’organizzazione di feste pubbliche o private richiede non solo il rigoroso rispetto delle norme sanitarie, ma anche un atteggiamento responsabile di ogni partecipante (utilizzo delle mascherine, distanziamento sociale, tracciamento delle informazioni, etc.), anche dopo la festa, prestando attenzione all’eventuale comparsa di sintomi.

Il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno



tvsvizzera.it/fra con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR