La televisione svizzera per l’Italia

Test Covid in Parlamento, un caso positivo su 2’000 tamponi

Sala del Consiglio Nazionale
Cabine di plexiglas e mascherine hanno permesso il ritorno dei parlamentari a Palazzo federale. Keystone / Peter Klaunzer

Sono stati circa 2'000 i test Covid effettuati a chi ha frequentato Palazzo federale a Berna durante la sessione che si conclude venerdì. Solo un caso positivo è stato individuato.

In totale, 834 test hanno interessato i parlamentari federali e 1’094 gli altri partecipanti alla sessione primaverile delle camere, come giornalisti e collaboratori dell’amministrazione. Un solo caso positivo è stato individuato, quello del senatore del Parltito Liberale Radicale Josef Dittli, rappresentante del canton Uri.

Il piano di protezione ha contribuito alla riuscita di questa sessione ha affermato il presidente della Camera bassa Andreas Aebi.

La pandemia aveva inizialmente imposto il “trasloco” dei lavori parlamentari nel grande sito espositivo Bernexpo dove era più facile garantire le distanze tra le persone.

A settembre i parlamentari sono tornati nel centro storico di Berna dopo che Palazzo federale è stato riadattato per garantire la sicurezza, ad esempio con l’installazione di cabine di plexiglas.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 19.03.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR