Palazzo federale Test Covid in Parlamento, un caso positivo su 2'000 tamponi

Sala del Consiglio Nazionale

Cabine di plexiglas e mascherine hanno permesso il ritorno dei parlamentari a Palazzo federale.

Keystone / Peter Klaunzer

Sono stati circa 2'000 i test Covid effettuati a chi ha frequentato Palazzo federale a Berna durante la sessione che si conclude venerdì. Solo un caso positivo è stato individuato.

In totale, 834 test hanno interessato i parlamentari federali e 1'094 gli altri partecipanti alla sessione primaverile delle camere, come giornalisti e collaboratori dell'amministrazione. Un solo caso positivo è stato individuato, quello del senatore del Parltito Liberale Radicale Josef Dittli, rappresentante del canton Uri.

Il piano di protezione ha contribuito alla riuscita di questa sessione ha affermato il presidente della Camera bassa Andreas Aebi.

La pandemia aveva inizialmente imposto il "trasloco" dei lavori parlamentari nel grande sito espositivo Bernexpo dove era più facile garantire le distanze tra le persone.

A settembre i parlamentari sono tornati nel centro storico di Berna dopo che Palazzo federale è stato riadattato per garantire la sicurezza, ad esempio con l'installazione di cabine di plexiglas.


tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 19.03.2021)

Desiderate ricevere ogni settimana una selezione di nostri articoli? Abbonatevi alla newsletter gratuita.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


Parole chiave