Il rincaro tocca anche la paghetta dei bambini: “un franco a settimana non basta più”
Keystone-SDA
Il rincaro tocca anche le entrate delle bambine e dei bambini: la paghetta di un franco a settimana e per anno scolastico non basta più, stando all'associazione Consulenza budget Svizzera per la quale occorre partire da tre franchi settimanali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Lo “scatto salariale” dei più piccoli dovrebbe poi essere di un franco per ogni anno fino alla terza elementare. A partire dalla quarta, si legge in una nota diffusa mercoledì dell’associazione Consulenza budget Svizzera, i genitori dovrebbero dare la paghetta ai propri pargoli ogni due settimane, affinché questi si abituino a gestire le proprie finanze.
Concretamente, un/a bambino/a di quinta elementare dovrebbe ricevere 15 franchi a cadenza bisettimanale, destinati a diventare 18 l’anno seguente e 20 quello dopo (ossia la prima media nel canton Ticino).
Consulenza budget Svizzera consiglia poi di proseguire con la distribuzione di paghette mensili: stando alle raccomandazioni, adolescenti che frequentano la seconda media dovrebbero ricevere 50 franchi al mese, 70 franchi in terza media e 80 in quarta.
A un/a liceale o un/a apprendista del primo anno, continua la nota, si raccomanda di concedere 80 franchi mensili, destinati a lievitare fino a 110 durante l’ultimo anno di formazione. Nel quadriennio che segue la scuola medie i genitori dovrebbero iniziare a discutere con la propria prole anche le spese fisse come le imposte e la cassa malati, nonché considerare l’ipotesi di un lavoretto estivo o per i fine settimana.
La paghetta è in parte destinata a piccole spese, come ad esempio l’acquisto di dolci o le entrate in piscina e al cinema, e in parte a costi più sostanziosi quali il cellulare, i vestiti o i trasporti. L’associazione propone un budget che oscilla tra i 10 e i 30 franchi mensili per fare fronte a questi aspetti.
Secondo il servizio di consulenza, i genitori devono versare la paghetta regolarmente e senza essere interpellati e ciò è parte integrante del percorso educativo, grazie a cui i bambini possono imparare a gestire il denaro.
La raccomandazione generale di “un franco a settimana per anno scolastico” era stata introdotta negli anni Ottanta e da allora non era stata modificata.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Famiglia più serena se la paghetta è mensile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il servizio del TgCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera comincia con un ritratto di famiglia a nord delle Alpi. Il figlio maggiore, 16 anni, riceve 175 franchi al mese. Quello minore, 13 anni, ne prende 125. “Con quel denaro devo pagare vestiti, parrucchiere, scarpe, cose personali, biglietti del treno, gite, telefonino, le piccole spese”, precisa Maurin. “Devi imparare a non spendere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella Svizzera tedesca, il 63% dei bambini di 7 anni riceve una ‘paghetta’. In Romandia è soltanto il 18%. In Ticino, i genitori considerano che l’età giusta per cominciare a gestire del denaro sia 8 anni, ma tendono a ritenere adeguati importi più alti. L’educazione all’uso del denaro, tuttavia, non è solo questione di importi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.