Navigation

Pagheranno più tasse pur di non accogliere profughi

Gli abitanti di Oberwil-Lieli hanno approvato il versamento di 290'000 franchi al Cantone, per non ospitare nessuno nel 2016

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 maggio 2016

A Oberwil-Lieli, nel canton Argovia, dove gli abitanti hanno deciso di pagare più tasse piuttosto che accogliere richiedenti l'asilo.

I cittadini hanno accettato una tassa cantonale di 290 mila franchi per evitare di ospitare 10 profughi che il Cantone aveva assegnato loro.

La votazione verteva in realtà sul preventivo 2016, contro cui era stato lanciato un referendum, e in cui la somma era inserita. Rifiutandolo, con 579 voti contro 525, i cittadini hanno indirettamente detto no ai richiedenti.

La decisione non è tuttavia definitiva: il Municipio deve ora presentare un nuovo preventivo.

Oberwil-Lieli, ricco comune di circa 2100 abitanti, era balzato alla cronaca lo scorso autunno quando il sindaco e neo consigliere nazionale UDC [partito di destra, ndr] Andreas Glarner aveva affermato alla tv tedesca che il suo comune preferiva pagare che accogliere i profughi, non volendo trovarsi a carico futuri assistiti sociali.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.