Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese
Il Trump Watch è prodotto a Mendrisio
Keystone-SDA
Altro che cinese, l'orologio di Donald Trump - perlomeno quello da 100'000 dollari che tanto ha fatto parlare di sé - è davvero svizzero, anzi è ticinese e più precisamente ticinese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
È prodotto a Mendrisio, afferma Le Temps, che è andato a fondo su un tema su cui si sono lanciati numerosi media internazionali, primi fra tutti i colossi americani.
Secondo le ricerche del giornale i segnatempo in questione, tutti in oro e diamanti, non erano destinati a sostenere la campagna elettorale di Trump, ma semplicemente ad aumentare il suo patrimonio: molti dei 147 orologi promessi sono ancora in fabbricazione, da qualche parte tra La Chaux-de-Fonds (Neuchâtel) e il Ticino.
In parallelo i proprietari della licenza Trump stanno però anche proponendo edizioni commemorative dell’elezione presidenziale, orologi fabbricati in Cina e venduti a un prezzo compreso tra 500 e 1000 dollari. Sono suddivisi in tre famiglie dai nomi evocativi: “Victory” “Crypto President” e “Fighter”. Con o senza l’effigie di Mr MAGA (Make America Great Again). Diverse migliaia sono già stati smerciati.
Un orologio da 100’000 dollari
In questo contesto di prodotti secondari, l’orologio da 100’000 dollari si distingue a malapena da quelli cinesi. “Una strategia di marca chiaramente non in linea con le migliori pratiche dell’orologeria di lusso, sufficiente per far rabbrividire i produttori svizzeri che dedicano tanto tempo alla promozione delle loro creazioni”, osserva Le Temps.
A parte questo, l’orologio rispetta però le regole dello “Swiss Made”: stando ai rilevamenti del quotidiano il requisito legale del 60% di valore aggiunto in Svizzera viene addirittura superato. Il movimento dell’orologio viene fabbricato da un’azienda di La Chaux-de-Fonds, l’assemblaggio viene eseguito da un’altra impresa pure della località neocastellanaa. Ma gli orologi sono prodotti a Mendrisio, da Montrichard, un’azienda specializzata in private label (orologi su misura), la cui casa madre ha sede a Hong Kong. Ed è lì, nell’ex colonia britannica, che vengono fabbricati tutti gli altri modelli Trump che non sono “Swiss Made”. Sempre stando a Le Temps Montrichard è un gigante discreto, diretto dall’imprenditore francese Rémi Chabrat, con diverse filiali in tutto il mondo, più di 250 dipendenti e una produzione di diversi milioni di orologi all’anno.
Un prezzo giustificato?
Anche se sono d’oro, gli orologi non valgono 100’000 dollari: il prezzo è quindi giustificato? “La domanda è indubbiamente pertinente, ma vale per l’intera produzione orologiera mondiale”, osserva la testata. “E i moltiplicatori applicati in questo caso sembrano essere in linea con la prassi corrente in Svizzera, se non leggermente inferiori”.
Sulla base di un’analisi dettagliata il foglio ginevrino arriva a stimare il prezzo di produzione a 25’000-30’000 franchi. “Poiché il moltiplicatore solitamente applicato per ottenere il prezzo al pubblico è solitamente dell’ordine di tre volte per il materiale e di cinque volte il lavoro, l’importo di 100’000 dollari può essere corretto”.
Moltiplicato per 147 (l’ordine iniziale era di 100 orologi, più 47 altri se Trump fosse diventato il 47esimo presidente degli Stati Uniti), si ottiene un fatturato di 14,7 milioni di dollari (circa 13 milioni di franchi): abbastanza per alimentare l’intera catena, da La Chaux-de-Fonds a New York. In dichiarazioni raccolte da Le Temps, un operatore non ne fa mistero: “nell’attuale clima economico, questo ordine rappresenta una spinta per la rete di fornitori”.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.
Ritrovato dopo 14 anni il relitto del “Lady Jay” nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 14 anni, il relitto dello yacht "Lady Jay", affondato nel 2011 nel lago di Costanza con 12 persone a bordo, è stato localizzato a 170 metri di profondità
Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.
Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.
Condannati a 10 anni di carcere due genitori che uccisero la figlioletta disabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni di carcere ed espulsione dal Paese per omicidio intenzionale e tentato omicidio: è la pena inflitta dal Tribunale cantonale di Argovia a una coppia di genitori che nel 2020 uccise la figlia di 3 anni gravemente disabile a Hägglingen (AG).
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diverse città svizzere è ufficialmente iniziata la febbre per gli europei femminili di calcio, con i tifosi che si sono riversati nelle fan zone, accompagnati da temperature decisamente estive.
Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.