La televisione svizzera per l’Italia

Orizzonte 2020, Berna fa da sé

Il Consigliere federale Johann Schneider-Amman ha spiegato che la Confederazione sosterrà direttamente i ricercatori ansa

La Confederazione sosterrà direttamente i ricercatori privati dei fondi europei

La Confederazione mantiene l’obiettivo di una piena e rapida associazione al programma europeo Orizzonte 2020, se possibile già entro l’anno, ma nel frattempo sosterrà direttamente i ricercatori penalizzati dalle conseguenze del voto del 9 febbraio. La misura transitoria è stata decisa oggi (mercoledì) dal Consiglio federale.

Attualmente gli scienziati elvetici possono infatti partecipare ai progetti, ma essendo la Svizzera considerata “paese terzo” non hanno accesso ai fondi comunitari. Un’apposita ordinanza permetterà alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) di garantire loro i finanziamenti. Ne potranno beneficiare quanti lavorano in istituti pubblici o per organizzazioni e imprese con sede nel paese.

Le candidature potranno essere formulate come se Berna facesse parte a pieno titolo dei programmi quadro europei, in autunno i moduli di domanda saranno online sul sito della SEFRI.

ATS/pon

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR