La televisione svizzera per l’Italia

Oltre 80’000 patenti ritirate in Svizzera in un anno

patente di guida
Il 58,7% dei provvedimenti sono riconducibili a velocità, ebbrezza e la guida pericolosa causata da disattenzione. © KEYSTONE / JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Il primo tra i motivi è l'eccesso di velocità, ma è aumentato notevolmente il ritiro per inidoneità alla guida a causa di malattie o infermità (il 14,1% dei casi).

In Svizzera, l’anno scorso sono state revocate in tutto 80’015 patenti di guida, lo 0,9% in più rispetto al 2022. Sono le cifre rese noteCollegamento esterno dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Tra i motivi principali che nel 2023 hanno portato ad un ritiro della licenza di condurre si riconfermano – come negli scorsi anni – l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e la guida pericolosa causata da disattenzione. Stando all’USTRA, più della metà dei provvedimenti, ben il 58,7% dei casi, sono infatti riconducibili a questo tipo di sanzioni.

Il ritiro della patente per motivi di inidoneità alla guida a causa di malattie o infermità è aumentato notevolmente, raggiungendo il 14,1%. Con 5’985 casi, l’anno scorso si è quasi raggiunto il record degli ultimi dieci anni (avvenuto nel 2017 con 6’004 casi).

Giovani più diligenti

A calare sono invece stati i provvedimenti sospensivi delle patenti per gli allievi conducenti (-3,2%) e gli annullamenti di licenze in prova (-6,1%).

La statistica tiene altresì conto dei provvedimenti a carico degli utenti della circolazione con licenze di condurre straniere. Nel 2023 sono state invalidate 21’133 patenti di guida estere (+17,8% rispetto al 2022). Anche in questo caso – come per le licenze svizzere – il motivo principale è riconducibile all’eccesso di velocità.

Al 31 dicembre 2023, in Svizzera si contavano 75’712 persone neopatentate – cifra che denota un calo rispetto all’anno precedente (83’626 nel 2022) – e pressoché 6,3 milioni di conducenti in possesso di una licenza di guida per automobili (+0,9% rispetto allo scorso anno).

Attualità

zelensky al wef

Altri sviluppi

Zelensky al WEF: “L’Europa si dia una mossa se vuole contare”

Questo contenuto è stato pubblicato al Martedì ospite al WEF, il presidente ucraino Volodymir Zelensky si è detto preoccupato, come molti altri, del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: ascolterà l'Europa o negozierà solo con Russia e Cina, si è chiesto.

Di più Zelensky al WEF: “L’Europa si dia una mossa se vuole contare”
La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.

Altri sviluppi

La politica di Donald Trump ha fatto da fil rouge (invisibile) al primo giorno del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Unione europea, attesa all'indomani dell'insediamento degli Stati Uniti, ha adottato una posizione forte all'apertura del WEF di Davos martedì. La Cina ha ribadito la sua opposizione al protezionismo americano, mentre la Svizzera ha chiesto una maggiore stabilità.

Di più La politica di Donald Trump ha fatto da fil rouge (invisibile) al primo giorno del WEF
espianto di organi

Altri sviluppi

Donazioni di organi, nel 2024 il secondo numero più alto

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera l'anno scorso sono stata effettuate 187 donazioni di organi post-mortem: si tratta della cifra più elevata dopo il record di 200 nel 2023. Lo ha comunicato oggi la fondazione Swisstransplant.

Di più Donazioni di organi, nel 2024 il secondo numero più alto
Sanija Ameti

Altri sviluppi

Sparò a un’immagine di Gesù e della Madonna, oggi Sanija Ameti lascia il PVL

Questo contenuto è stato pubblicato al La co-presidente di Operazione Libero, Sanija Ameti, si è dimessa dal Partito dei Verdi liberali (PVL). La consigliera comunale nella città di Zurigo ha annunciato la decisione dopo la bufera sollevata dalla vicenda degli spari a un'immagine di Gesù e della Madonna.

Di più Sparò a un’immagine di Gesù e della Madonna, oggi Sanija Ameti lascia il PVL
ciminiera

Altri sviluppi

Imprese e tutela dell’ambiente, raccolte oltre 180’000 firme

Questo contenuto è stato pubblicato al I promotori dell'iniziativa "Per grandi imprese responsabili - a tutela dell'essere umano e dell'ambiente", lanciata il 7 di gennaio scorso, avrebbero già raccolto 183'661 firme, che devono ancora essere convalidate, in appena 14 giorni.

Di più Imprese e tutela dell’ambiente, raccolte oltre 180’000 firme
bebe prematuro

Altri sviluppi

La musica rafforza le connessioni cerebrali nei neonati prematuri

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei neonati prematuri, la musica rafforza le connessioni in alcune aree del cervello. Gli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG) studiano questo fenomeno da diversi anni. Ora è più chiaro quali aree del cervello rispondono alla musica.

Di più La musica rafforza le connessioni cerebrali nei neonati prematuri
we do ai you change the future

Altri sviluppi

La Svizzera è un valore sicuro secondo i vertici delle aziende elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al I capi d'impresa in Svizzera sono ottimisti per il 2025, malgrado un mondo in crisi. Si affidano al mercato elvetico piuttosto che a quello internazionale, mostra un sondaggio pubblicato lunedì, all'apertura del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Di più La Svizzera è un valore sicuro secondo i vertici delle aziende elvetiche

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR