Oltre 41’000 chiamate a Tox Info, soprattutto per medicamenti
Nel 2023 sono state necessarie 41'263 consulenze per avvelenamenti.
Keystone-SDA
Il servizio d'informazione sulle intossicazioni di Tox Info ha ricevuto 41'263 chiamate nel 2023.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nel 2023 al servizio d’informazione sulle intossicazioni di Tox Info Suisse è giunto un considerevole numero di chiamate: le richieste di consulenza per avvelenamenti al numero 145 sono state 41’263, l’1,7% in più rispetto al 2022. In media 113 chiamate al giorno.
Nella maggior parte dei casi si è trattato di avvelenamenti da farmaci e più della metà (53%) concerneva bambini e adolescenti: la stragrande maggioranza di essi (79%) erano piccoli di età inferiore ai cinque anni, secondo i dati pubblicati martedì dal sito toxinfo.chCollegamento esterno.
Nel 95% dei casi si trattava di avvelenamenti di persone, mentre il resto riguardava animali. Dalle statistiche emerge che in oltre il 70% dei casi a chiamare Tox Info sono state direttamente le persone colpite o i loro parenti. Le restanti richieste provenivano da specialisti, istituzioni od organizzazioni.
Ambiente domestico il più pericoloso
La maggior parte degli avvelenamenti (81%) si è verificata in ambiente domestico, a causa di farmaci, stimolanti, droghe e alcol. I medicinali e i prodotti per la casa rappresentano circa il 60% di tutti gli avvelenamenti.
Secondo Tox Info Suisse, l’anno scorso ci sono stati sette decessi, tutti tra gli adulti. Il 14% delle chiamate al centro di emergenza erano avvelenamenti intenzionali nel contesto di tentativi di suicidio.
Il numero crescente di chiamate dimostra che la consulenza in materia di avvelenamento da parte di Tox Info Suisse continua a essere un’esigenza evidente. È quindi ancora più deludente – scrive la fondazione in una nota – che il finanziamento del centro antiveleni non sia stato assicurato e che Tox Info Suisse debba continuare ad attingere alle proprie riserve.
Il numero telefonico 145, raggiungibile 24 ore su 24, fornisce consulenza nelle tre lingue nazionali. Informazioni sono disponibili anche attraverso l’applicazione Tox Info App. Il sito del servizio nazionale di consulenza toxinfo.chCollegamento esterno – interamente rinnovato nell’anno in rassegna – è stato visitato 600’000 volte nel 2023.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.