Oltre 25’000 giovani viaggiano gratuitamente a Ginevra
Dal primo gennaio, nel Canton Ginevra i giovani fino al compimento dei 25 anni possono circolare gratuitamente sull'insieme dei trasporti pubblici. Oltre 25'000 di loro, precisamente 25'513, hanno approfittato dell'opportunità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Per ottenere un abbonamento annuale a costo nullo, i giovani o i loro rappresentanti legali – l’offerta propriamente vale dall’età di sei anni visto che i fanciulli più piccoli già viaggiano gratuitamente – devono farne richiesta su una piattaforma ad hoc su internet, ricorda venerdì in un comunicato unireso, la comunità tariffale dei trasporti pubblici ginevrini (che comprende la locale azienda di bus e tram, le FFS e battelli che solcano il Lemano occidentale).
Fino a oggi, in meno di dieci giorni, oltre a residenti ginevrini, anche 1’222 giovani tra sei e 24 anni in formazione a Ginevra, ma domiciliati fuori cantone, hanno approfittato dell’offerta, precisa unireso tracciando per la prima volta un bilancio del nuovo sistema. Nel comunicato non viene precisato quanti siano potenzialmente i beneficiari della misura.
Riduzioni anche per chi è in pensione
Dall’inizio dell’anno, nell’ambito dello stesso progetto, i beneficiari di rendite AVS e AI possono ottenere una riduzione del 50% sull’abbonamento annuale: sono 5922 le persone che hanno approfittato di questa opportunità.
Inoltre più di 3700 persone, tra giovani, pensionati e invalidi, hanno richiesto il rimborso pro rata temporis di un abbonamento acquistato lo scorso anno e ancora valido dopo il primo gennaio 2025.
Queste misure sono state votate dal Gran Consiglio la scorsa estate. Si è trattato di fare in modo che la popolazione approfittasse delle entrate fiscali eccezionali del Cantone nel 2023.
I deputati avevano tre obiettivi: ridurre le spese fisse delle famiglie e degli anziani, incoraggiare i giovani a utilizzare i trasporti pubblici e i pensionati a privilegiare bus e tram all’auto privata.
Il progetto è stato contestato da due deputati del PLR. Il Tribunale cantonale ha respinto il loro ricorso. Rimane aperta la via di un ulteriore reclamo al Tribunale federale.
Abolire il contante? L’88% della popolazione svizzera non ci sta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'88% degli svizzeri è contrario ad abolire il contante, un dato ulteriormente in crescita rispetto al 72% rilevato in precedenza.
Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poche settimane dalla sua partenza, prevista per il 31 gennaio, la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, ne ha approfittato oggi per ribadire la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.
Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, il Forum economico mondiale (WEF) di Davos darà l'occasione al Consiglio federale per allacciare contatti e tenere incontri bilaterali (40 in agenda). Quest'anno ben sei "ministri" si recheranno la settimana prossima nella località alpina.
Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter
Questo contenuto è stato pubblicato al
Karin Keller-Sutter ha effettuato oggi la sua prima visita ufficiale all'estero in qualità di presidente della Confederazione. Come vuole la tradizione, questo primo viaggio si è svolto in Austria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua il momento difficile per i cinema svizzeri: i 10,2 milioni di biglietti venduti nel 2024 sono del 2% inferiori a quelli dell'anno precedente. Impetuoso il confronto con il periodo pre-pandemico: in questo caso il calo è di ben il 18%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ticinese Roberto Cirillo, che dirige la posta dal 2019, ha deciso di lasciare la carica perché, ha dichiarato, è giunto il momento di affidare l'ex regia federale a "una nuova generazione".
Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante passo simbolico nell'assimilazione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS: da oggi l'insegna UBS campeggia sulla ex sede di CS al numero 8 della Paradeplatz, nel cuore economico di Zurigo.
Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, ha indicato oggi la cooperativa.
Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi 40 anni gli episodi di siccità pluriennali sono diventati più intensi, frequenti nel tempo ed estesi geograficamente, indica uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science da ricercatori elvetici
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.