La televisione svizzera per l’Italia
Turisti

Oggi in Svizzera

Care lettrici e cari lettori,

Mentre le strade di Berna si sono svuotate per l'estate, alcune destinazioni di viaggio faticano a respirare. A Maiorca, la gente del posto protesta contro il turismo di massa, una realtà che diverse espatriate ed espatriati svizzeri osservano da vicino.

Per altre persone, questa stagione offre una fragile parentesi dalla dura quotidianità: Igor, un soldato ucraino, ha attraversato l'Europa per trascorrere dieci giorni con la moglie e il figlio, rifugiati in Svizzera.

Buona lettura!

persone
A Maiorca, gli abitanti protestano contro il turismo di massa, che sta creando una carenza di alloggi. Copyright 2025 The Associated Press. All Rights Reserved.

“Qui ci sono semplicemente troppi turisti”. Le e i residenti svizzeri di Maiorca denunciano gli effetti nocivi del turismo di massa. Dicono di avere comprensione per la gente del posto che manifesta da giugno per chiedere alle autorità di intervenire.

“Capisco che i maiorchini ne abbiano abbastanza di questo caos stradale”, confida Werner Bieinisowitsch ai giornali in lingua tedesca del gruppo Tamedia. “Quando il tempo è nuvoloso, migliaia di turisti decidono di lasciare la spiaggia per visitare Palma”, dice l’ottantenne zurighese, che vive nella capitale dell’isola da 19 anni. “È tutto bloccato! È un collasso totale”, dice.

“Siete responsabili della nostra miseria”, hanno scritto attiviste e attivisti locali sull’edificio del Ministero del turismo a Palma. Le persone scese in piazza chiedono soprattutto alle autorità di intervenire per combattere la carenza di alloggi causata dal turismo di massa.

“Raccogliete i vostri rifiuti dopo una visita alla spiaggia”, dice Michèle Lohmer, presidente del Club svizzero delle Baleari, a chi visita le isole per le vacanze. Non vuole che il turismo sia bandito dall’isola, ma vorrebbe che mostrasse più rispetto. La cittadina svizzera residente a Maiorca si sente ancora benvenuta, ma sottolinea la necessità di fare uno sforzo per integrarsi.

soldato
Un soldato ucraino membro del sistema di difesa aerea territoriale di Kiev Keystone/EPA/MARIA SENOVILLA

Igor, soldato ucraino che combatte al fronte nel suo Paese, ha potuto trascorrere dieci giorni con la moglie e il figlio, rifugiatisi in Svizzera. La famiglia ha raccontato a RTS come sta affrontando la separazione e la guerra.

“Ho chiamato mia moglie Luda e le ho detto: ‘Posso venire solo ora. Dopo potrebbe non essere più possibile’”, racconta Igor. Avere questo permesso non è stato facile. Dopo aver ottenuto il congedo, ha dovuto dimostrare che la sua famiglia viveva in Svizzera.

Dopo un viaggio di quasi 60 ore in autobus e treno, Igor è arrivato a Neuchâtel nelle prime ore del 28 giugno. Il figlio, Tymur, non era stato avvisato per evitare di deluderlo in caso di cambiamenti dell’ultimo minuto. “Mi osservava con attenzione e sentivo che stavamo riallacciando i rapporti. La cosa più importante per me era vedere come cresceva”, dice Igor.

Luda, dal canto suo, confessa di avere la sensazione di condurre due vite parallele, una fisica, in Svizzera, e l’altra mentale, sul fronte ucraino. Spiega che non sa se rivedrà il marito vivo. Quanto a Igor, evita di pensarci: “Secondo me, pensare alla morte non mi aiuta a fare bene il mio lavoro. E sarebbe difficile per la mia famiglia se avessi paura o se provassi emozioni troppo forti”.

Persone osservano un macchinario
La Svizzera è la patria della ricerca, di una forza lavoro altamente qualificata e di un’industria all’avanguardia, in particolare in settori come la biotecnologia, la robotica e l’ingegneria. Keystone / Laurent Gillieron

Secondo un’analisi della Commissione europea, la Svizzera è il Paese più innovativo d’Europa. Tuttavia, il suo punteggio è leggermente inferiore a quello dell’anno scorso.

Per l’ottavo anno consecutivo, la Confederazione si è classificata al primo posto nel Quadro europeo di valutazione dell’innovazione, pubblicato martedì. Anche Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e Regno Unito sono tra i primi cinque. A livello globale, la Corea del Sud è il Paese più innovativo.

Nell’indice 2025, tuttavia, la Svizzera ha perso parte della sua forza innovativa rispetto all’anno scorso, ottenendo un punteggio inferiore. Ciò è dovuto in particolare al ricondurre al dato chiave relativo alle applicazioni di design. Tuttavia, si è registrata una tendenza positiva per quanto riguarda l’accesso a Internet ad alta velocità. Inoltre, la Svizzera ha il sistema di ricerca più interessante d’Europa.

La Commissione europea ha pubblicato anche una classifica regionale. Due regioni svizzere si distinguono: l’agglomerato di Zurigo è al quarto posto e il Ticino al sesto a livello europeo, grazie soprattutto a una percentuale molto elevata di co-pubblicazioni scientifiche internazionali per milione di abitanti.

Spalti di tifosi e tifose della nazionale svizzera
La Nazionale condivide la gioia con la sua tifoseria dopo la qualificazione ai quarti di finale. Keystone / Jean-Christophe Bott

Un totale di 460’000 persone sugli spalti, due settimane di gare e nessun incidente degno di nota. Le città ospitanti tracciano finora un bilancio positivo del Campionato europeo femminile di calcio che si tiene in Svizzera fino al 27 luglio.

“È una grande e piacevole festa del calcio. Mi piacerebbe vedere lo stesso per il calcio maschile“, ha dichiarato a Keystone-ATS il portavoce della polizia di Basilea Stefan Schmitt. Le forze di polizia cantonali non hanno riscontrato alcun problema di sicurezza all’interno o nei pressi degli stadi che ospitano le partite degli Europei femminili.

Secondo la polizia di Zurigo, questa atmosfera pacifica ha anche un impatto sul numero di agenti di polizia. Rispetto ad alcune partite di calcio maschile, il numero di agenti è significativamente inferiore. Tuttavia, la polizia non ha fornito cifre precise.

Persona a testa in giù
Keystone / Valentin Flauraud

Foto del giorno

I salti mortali sono una delle specialità di Benson Boone, cantautore 23enne statunitense ed ex sportivo. Martedì sera ne ha eseguiti una dozzina al Montreux Jazz Festival.

Tradotto con il supporto dell’IA/Zz

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR