La televisione svizzera per l’Italia
montagna moléson

Oggi in Svizzera

Care lettrici e cari lettori,

Mentre si conclude il primo mese del 2025, continuano le polemiche sull'esercito svizzero, questa volta riguardanti il progetto C2Air, un nuovo sistema di monitoraggio dello spazio aereo militare.

Nel bollettino di oggi: il Governo federale svizzero tasserà le persone ricche? Come ha influito la Brexit sugli svizzeri e sulle svizzere all'estero nel Regno Unito? Inoltre, un interessante studio sugli insetti.

Saluti soleggiati da Berna!

jet in volo
KEYSTONE

La ministra della Difesa Viola Amherd e i vertici militari hanno unito le forze per difendersi dalle critiche di parlamentari e media su progetti di approvvigionamento problematici.

La commissione finanziaria del Parlamento ha lanciato un ulteriore allarme. Secondo il rapporto, sette grandi progetti di armamento e IT, stimati in 19 miliardi di franchi svizzeri, presentano rischi enormi. Il Controllo federale delle finanze ha nuovamente evidenziato una gestione “insoddisfacente” dell’acquisto di droni israeliani da parte dell’esercito.

In seguito a un’inchiesta, la Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF ha recentemente rivelato che l’esercito ha cercato di nascondere un rapporto interno esplosivo su uno dei suoi principali progetti. Il documento mette in guardia da un crollo della sorveglianza dello spazio aereo militare e rivela un clima di paura all’interno della leadership militare.

In una conferenza stampa odierna, Amherd ha ammesso di non aver fornito sufficienti informazioni al pubblico. “Le sfide sono grandi e lo stato delle cose è insoddisfacente”, ha dichiarato davanti ai media.

“Stiamo facendo tutto il possibile per portare a termine questi progetti, ma ci sono ostacoli dovuti alle loro dimensioni o alla loro durata che non possiamo controllare”, ha aggiunto,

Le ragioni principali dei ritardi sono sei: aspettative iniziali troppo elevate, complessità sottovalutata, “svizzerizzazione” (adattamento alle esigenze specifiche della Svizzera), ostacoli organizzativi, ritardi nella consegna e aumenti di prezzo.

Il capo dell’esercito Thomas Süssli ha sottolineato che il Dipartimento federale della Difesa sta lavorando su 169 grandi progetti per ripristinare le capacità di difesa, la maggior parte dei quali è in linea con i tempi e con il budget. Ha criticato i media per non aver riportato gli sviluppi positivi e ha assicurato che “non è stato sprecato il denaro dei e delle contribuenti”.

uomo con cartello TAX THE RICH
Keystone / Michael Buholzer

Il Governo federale svizzero non mira solo a ridurre i costi, ma anche ad aumentare le entrate fiscali, riferisce la Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF. Una nuova proposta mira ad applicare aliquote fiscali più elevate sui prelievi di capitale dal secondo e terzo pilastro pensionistico.

Il secondo Collegamento esternoe il terzo Collegamento esternopilastro del sistema pensionistico svizzero sono entrambi soggetti a un’imposta, calcolata con un’aliquota speciale indipendentemente dagli altri redditi. Se un individuo ritira il capitale dal proprio fondo pensione, si applica un’imposta sul ritiro del capitale.

La proposta si rivolge principalmente alle persone con un reddito elevato e a quelle che hanno risparmiato somme significative nei loro fondi pensione. Ad esempio, secondo le regole attuali, un individuo che ritira 1 milione di franchi svizzeri dal proprio fondo pensione paga 23’000 franchi d’imposta federale. Con la nuova proposta, questa cifra raddoppierebbe quasi a 42’000 franchi.

Tuttavia, le coppie sposate che hanno contribuito al terzo pilastro con meno di 300’000 franchi potrebbero ottenere un risparmio fiscale. Una coppia che preleva 100’000 franchi dal proprio terzo pilastro paga attualmente 2’414 franchi di tasse. Con il nuovo sistema, ne pagherebbe circa 1’200.

L’obiettivo della riforma è generare un gettito federale aggiuntivo di 160 milioni di franchi, riducendo al contempo i privilegi fiscali. La proposta si applica solo alle aliquote fiscali federali; le aliquote cantonali rimangono inalterate. Il Parlamento esaminerà ora la proposta.

insetto nero su foglia verde
Keystone / Gaetan Bally

Uno studio ventennale dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio ha scoperto che la diversità degli insetti nelle foreste aumenta significativamente dopo una tempesta.

Lo studio ha confrontato le foreste in cui gli alberi caduti erano stati lasciati intatti con quelle che erano state ripulite. I risultati sono stati sorprendenti: le ricercatrici e i ricercatori hanno trovato una maggiore biodiversità nelle foreste danneggiate dalle tempeste. Mentre il numero complessivo di specie era simile nelle aree ripulite e in quelle non ripulite, i tipi di specie differivano. In particolare, nelle foreste non bonificate dopo una tempesta sono state trovate più specie a rischio.

Sono stati raccolti oltre 500’000 insetti e artropodi, che rappresentano più di 1’600 specie. Questo insieme di dati, raccolti nell’arco di due decenni, è il più completo al mondo nel suo genere. È anche la prima volta che gli artropodi sono stati raccolti sistematicamente per un periodo così lungo.

montagna moléson
Keystone / Peter Klaunzer

La foto del giorno

Chiudiamo il bollettino di questo venerdì con la pittoresca montagna di Moléson a Bulle, nel canton Friburgo. Vi auguriamo uno splendido fine settimana!

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR