La televisione svizzera per l’Italia
Votre Cercle de vie

Oggi in Svizzera

Care lettrici e cari lettori,

Quando la Svizzera costruisce turbine eoliche, pensa anche ai pipistrelli. Quando una famiglia svizzera costruisce un hotel, pensa anche alla natura. La natura può persino contribuire a plasmare l'hotel.

Rimane quindi un Paese affascinante.

Tuttavia, il capo della FIFA Gianni Infantino non ha il tempo di godersi la natura svizzera. Sembra infatti che sia all'estero per la maggior parte del tempo e difficilmente si trova qualcuno che voli più del capo della Federazione internazionale del calcio. Tuttavia, la FIFA apprezza la Svizzera anche per l'esenzione fiscale e la sicurezza giuridica. Ora, però, un tribunale elvetico ha respinto una causa intentata dalla FIFA contro Google.

Buona lettura!

Votre Cercle de vie
votre-cercledevie.ch

Sembra un edificio uscito direttamente da un libro illustrato per bambini. Il progetto è stato a lungo osteggiato, ma ora potrebbe diventare realtà.

Il Consiglio comunale di Château-d’Oex ha riclassificato un terreno per spianare la strada a uno straordinario progetto agrituristico. Heidi News ne ha dato notizia e parla del “progetto più emozionante delle Alpi svizzere”. L’edificio principale ha fatto scalpore fin dai primi schizzi (foto).

Un’innovativa famiglia di agricoltori locali sta dietro al progetto “Votre Cercle de vie” (“Il vostro circolo della vita”). L’obiettivo è quello di riunire sotto lo stesso tetto un’azienda agricola biologica, un hotel, dei ristoranti e un approvvigionamento energetico autosufficiente.

Tuttavia, nel mondo alpino del Parco naturale di Gruyères, con le sue cascine dotate di tetto a capanna, l’edificio da 45 milioni di franchi non è una novità inusuale, se non altro per le sue dimensioni. L’organizzazione locale per la tutela del patrimonio culturale ha quindi ritenuto che il paesaggio fosse in pericolo, i e le residenti temono il rumore del cantiere e il Comune teme il traffico stradale aggiuntivo. In totale sono state presentate 48 opposizioni. D’altro canto, il Consiglio comunale prospetta 59 nuovi posti di lavoro e un’opportunità straordinaria.

gianni infantino
Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved

Non si parlava da un po’ di Gianni Infantino e della FIFA. Ma ora sono tornati alla ribalta delle cronache.

La FIFA è un ente globale che in Svizzera è ancora considerato un’associazione e quindi non paga tasse. Tuttavia, da molto tempo è entrata a far parte del panorama internazionale. Lo dimostra anche un’indagine sui chilometri percorsi in aereo da Gianni Infantino, come riportato dalla NZZ. Infantino vola con un jet privato gestito dalla compagnia aerea Qatar Executive, che negli ultimi tre anni ha percorso 600’000 chilometri, ossia 500 al giorno. Infantino è quindi una delle cinque persone con il maggior numero di chilometri percorsi in tutto il mondo.

Questo tipo di notizie non sono gradite alla FIFA. Da tempo è particolarmente infastidita da un sito web in cui diversi articoli scritti anonimamente le rivolgevano accuse, tra le quali anche quella di corruzione. La federazione internazionale del calcio ha quindi intrapreso un’azione legale contro Google presso il Tribunale commerciale di Zurigo e il sito web è stato rimosso dal motore di ricerca e non apaprirà tra i risultati di chi cerca “FIFA”. Tuttavia, il tribunale di Zurigo ha respinto la richiesta di risarcimento presentata dalla federazione sportiva, che può ancora presentare un appello contro la sentenza.

accolta fime
Keystone / Peter Schneider

Si prospetta un inasprimento della politica svizzera in materia di asilo. La prossima settimana si terrà una sessione speciale del Parlamento.

La politica di asilo è una questione fondamentale per l’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice), per la quale il numero elevato di richiedenti l’asilo è una spina nel fianco. L’anno scorso, circa 30’000 persone hanno presentato una domanda in Svizzera e anche quest’anno il numero potrebbe essere altrettanto elevato. L’obiettivo dichiarato del partito è quindi quello di rendere la Confederazione meno attraente per i e le richiedenti.

La Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF scrive ora che si stanno spostando gli equilibri all’interno del centro-destra. Le idee dei democentristi stanno trovando un sostegno più ampio. “Le rivendicazioni dell’UDC, che prima erano troppo radicali per gli altri partiti, potrebbero ora ottenere un sostegno maggioritario”, osserva l’emittente.

Ciò potrebbe portare a regolamenti più severi, ad esempio in materia di ricongiungimento familiare per le persone temporaneamente ammesse o all’uso da parte delle persone rifugiate di carte prepagate al posto del denaro contante. Il Cantone di Svitto ha già introdotto tali carte e anche Nidvaldo le sta valutando.

La pressione dell’UDC sta ovviamente avendo effetto. Da un lato, sta riuscendo a conquistare gli altri partiti conservatori con i suoi argomenti, dall’altro li sta anche portando maggiormente alla ribalta”, aggiunge la SRF.

karin kelelr sutter
KEYSTONE

Un gruppo di esperti ha cercato di individuare i modi in cui il Governo federale potrebbe risparmiare. Oggi il Consiglio federale ha deciso quali di queste proposte verranno messe in consultazione.

Il bilancio federale presenta un deficit strutturale, ma allo stesso tempo la Confederazione si è impegnata a non spendere più di quanto incassa con il freno all’indebitamento. Ciononostante, nel prossimo futuro dovranno essere affrontate spese aggiuntive per il sistema pensionistico dell’AVS e per l’esercito. Per fare ciò, la ministra delle Finanze Karin Keller-Sutter (foto) ha recentemente nominato un gruppo di esperti guidato dall’economista Serge Gaillard. Nel rapporto sui risparmi presentato all’inizio di settembre, il gruppo ha rilevato un notevole potenziale in tutte le spese federali.

Oggi l’Esecutivo federale ha deciso quali proposte intende portare avanti. La maggior parte di esse comporterà un risparmio di 3,6 miliardi di franchi all’anno, a partire dal 2027, fino a superare i 4 miliardi in seguito. Il Consiglio federale intende adottare misure soprattutto sul fronte delle spese. Tuttavia, prevede anche misure sul fronte delle entrate, come la tassazione dei prelievi di capitale dalle pensioni.

Il Governo si spinge meno lontano degli esperti per quanto riguarda le misure di risparmio che riguardano i Cantoni, gli obiettivi climatici e le indennità di disoccupazione. Anche il contributo al mandato estero della Società svizzera di radiotelevisione SSR, che finanzia la metà del budget di SWI swissinfo.ch, è compreso tra gli obiettivi di risparmio.

Il Governo intende ora sottoporre a consultazione l’intero pacchetto di risparmio. Dal momento che comporta anche una serie di modifiche legislative, verrà successivamente sottoposto all’esame del Parlamento come decreto generale, ossia come pacchetto completo.

pilone per la misurazione del vento a Flumserberg
Keystone / Gian Ehrenzeller

Foto del giorno

La Svizzera sta lavorando alla transizione energetica e sta pianificando la costruzione di turbine eoliche. Un primo passo in questa direzione è stata l’installazione questa settimana di un pilone per la misurazione del vento a Flumserberg, dove è prevista la costruzione di sei turbine eoliche.

Il pilone si vede nella foto davanti al Churfirsten, la più bella catena montuosa della Svizzera. Lo so perché sono cresciuto a Flums. La torre di misurazione è alta 120 metri. Oltre ai dati sul vento, dovrebbe fornire anche informazioni sui pipistrelli.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR