Oggi in Svizzera
Care svizzere e cari svizzeri all'estero,
Un caloroso saluto da Berna! Come gran parte dell'Europa, anche noi iniziamo a sentire l'aria frizzante dell'autunno. Ma prima di tuffarvi nella nuova stagione, ecco qualche novità: l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, insieme alla Società svizzera di nutrizione, ha aggiornato la piramide alimentare per la prima volta dal 2011. Cosa è cambiato? Cosa è rimasto invariato? Ne parleremo di seguito, insieme alle principali notizie dal Parlamento svizzero e a un aggiornamento sulla puntualità di Swiss International Air Lines (SWISS).
Buona lettura!
Il Parlamento respinge l’assicurazione sanitaria per i cittadini e le cittadine svizzere all’estero e blocca i tagli agli assegno familiari.
Gli sforzi per fornire un’assicurazione sanitaria alle svizzere e agli svizzeri all’estero hanno subito un duro colpo questa settimana. Mercoledì, la Camera del popolo ha respinto di stretta misura una proposta che avrebbe permesso alle persone svizzere che vivono al di fuori dell’Unione Europea e dell’Area europea di libero scambio (AELS) di rimanere coperti dall’assicurazione sanitaria svizzera.
La mozione, proposta da Elisabeth Schneider-Schneiter del Partito di Centro, è stata ritenuta inutile dal ministro della salute Elisabeth Baume-Schneider, che ha sostenuto che il rapporto richiesto non avrebbe offerto nuovi spunti su cui argomentare.
È stata respinta anche una mozione separata per bloccare i pagamenti degli assegni familiari in Paesi come la Repubblica Dominicana, le Filippine, la Thailandia, il Brasile e la Turchia. Tuttavia, una proposta più ampia che mira a porre fine alle pensioni infantili in tutto il mondo, compresa la Svizzera, è ancora in discussione al Senato.
- Le richieste della Quinta Svizzera nel servizio di RSI NewsCollegamento esterno.
Scandalo nelle raccolte delle firme: smascherata una tattica “mafiosa”.
Neanche si trattasse della sceneggiatura di un film, Elias Vogt, un importante oppositore dei progetti eolici in Svizzera, si è trovato coinvolto in un caso di manipolazioni e inganni, svelato da un’inchiesta congiunta condotta dall’emittente pubblica svizzera SRF e dal quotidiano svizzero-tedesco Tages-Anzeiger.
Il ricorso a società esterne di raccolta firme non è insolito in Svizzera. Vogt e il comitato d’iniziativa hanno deciso di rivolgersi ad un aiuto esterno e hanno assunto una di queste ditte.
Tuttavia, il primo lotto di firme consegnato al comitato di Vogt non ha raggiunto l’obiettivo richiesto e il secondo lotto è stato reso completamente nullo a causa del mancato rispetto delle linee guida legali. Ma il momento più scioccante si è verificato quando l’azienda ha tentato di vendere a Vogt le firme che erano già state raccolte dal suo comitato d’iniziativa. Vogt l’ha definito “il massimo dell’audacia”.
Nonostante ciò, Vogt è convinto che il suo comitato raccoglierà comunque un numero sufficiente di firme valide. Tuttavia, afferma che i comitati come il suo faticano a tenere traccia delle sottoscrizioni legittime.
- Leggi l’articolo completo sul Tages-AnzeigerCollegamento esterno (in tedesco, articolo a pagamento).
La piramide alimentare svizzera è stata aggiornata.
La maggior parte delle persone ha familiarità con la piramide alimentare che abbiamo imparato a scuola: la parte inferiore, quella più ampia, contiene i tipi di alimenti che dovremmo consumare più spesso nella nostra dieta quotidiana, mentre la parte superiore contiene quelli che dovremmo in gran parte evitare.
Introdotta dal Consiglio nazionale svedese per la salute e il benessere nel 1974, la piramide è stata ora aggiornata per la prima volta in Svizzera dal 2011. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFAV) e la Società svizzera di nutrizione hanno apportato alcune importanti modifiche.
Cosa c’è di nuovo? I legumi, come ceci e lenticchie, sono stati aggiunti alla sezione delle proteine, enfatizzando le proteine di origine vegetale. Il latte, che in precedenza si trovava nella sezione delle proteine, ha una sezione a sé stante, insieme a noci e formaggi. Inoltre, il succo di frutta, un tempo raccomandato come porzione giornaliera di frutta, non è più consigliato a causa dei suoi effetti negativi sulla glicemia.
Per molti svizzeri potrebbe essere difficile adattarsi alla nuova raccomandazione di ridurre il consumo di carne. La linea guida aggiornata suggerisce 18,7 chili di carne all’anno, una quantità significativamente inferiore all’attuale consumo medio di 48 chilogrammi.
Cosa è rimasto invariato? Bere più acqua. Le bevande naturali non zuccherate, come l’acqua e il tè, costituiscono ancora la sezione più ampia della piramide alimentare.
Articolo e video di RTS (in francese)
Intervista di Der Bund a Esther Jost, direttrice della Società Svizzera di Nutrizione (in tedesco / abbonamento obbligatorio)
- Ne parlaCollegamento esterno l’Associazione delle consumatrici e dei consumatori.
- Articolo e video (in francese) diRTSCollegamento esterno.
La compagnia aerea SWISS scende nella graduatoria della puntualità.
I funzionari della Swiss International Air Lines (SWISS) potrebbero dover ricalibrare i propri orologi. SWISS e la sua compagnia madre, Lufthansa, sono infatti state classificate quest’estate tra le peggiori compagnie aeree per puntualità e affidabilità.
Secondo la piattaforma specializzata in diritto dell’aviazione Flightright, SWISS ha registrato un tasso di cancellazione del 2,6% ed è stata a pari merito con EasyJet come terza compagnia aerea meno puntuale: solo il 43% dei suoi 32’222 voli estivi è arrivato in orario.
Anche l’aeroporto di Zurigo è andato male, classificandosi come il quarto peggior aeroporto, con un tasso di cancellazione del 2,4% e il 40,1% dei voli in ritardo.
- Ne parla il sito del Corriere del TicinoCollegamento esterno.
La foto del giorno
Lo scorso febbraio, l’artista Chris Hunter ha visitato il Museo d’Arte di Coira, nel Canton Grigioni, insieme ai giovani allievi della scuola Nikolai di Coira.
Lì hanno scoperto un ritratto di Anna von Planta, che un tempo viveva nella Villa Planta del museo. Questo ritratto ha dato il via al tema della mostra: gli spiriti dell’arte. Sono seguiti laboratori in studio e nella foresta, dove i bambini hanno creato maschere, costumi e rifugi.
Chris Hunter ha filmato il loro gioco di ombre e ha registrato i suoni della foresta. Questo conduce i visitatori a una mostra che esplora le connessioni tra le opere della collezione e le proiezioni video.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative