La televisione svizzera per l’Italia

Troppa puzza di maiale a Hohenrain? “Annusatori” all’opera per rispondere

Muso di maiale in primo piano
Una convivenza problematica. Keystone / Melanie Duchene

Degli esperti sono all'opera a Hohenrain, nel cantone Lucerna, per capire se la durata e l'intensità degli odori creati dai grandi allevamenti di maiali nelle vicinanze siano tali da giustificare l'introduzione di contromisure.

La proporzione fra maiali e uomini nel comune di Hohenrain è di 5 a 1. E si sente. Alcuni cittadini si sono più volte lamentati degli odori non gradevoli che investono l’abitato, “soprattutto attorno a mezzogiorno, ma anche la mattina”.

D’altra parte, gli allevatori ritengono di avere il diritto di continuare a svolgere il proprio lavoro come di consueto. Dopotutto, i permessi sono stati concessi sia a loro sia a chi a costruito una casa vicino.

Ma chi ha ragione? Per legge gli abitanti di una zona residenziale non devono essere esposti a un carico eccessivo di odori sgradevoli per più di 6 minuti all’ora. Altrimenti bisogna intervenire.

Ed ecco perché degli esperti si sono messi all’opera per un periodo di sei mesi nel villaggio lucernese. Con il naso all’insù, annusano l’aria giorno e notte, indicando durata e intensità degli odori sgradevoli.

I risultati degli ispettori dovrebbero essere noti a fine anno e sulla loro base si potrà scoprire se la puzza è, ufficialmente, davvero troppa.

Il servizio del Telegiornale:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 18.08.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR