La televisione svizzera per l’Italia

L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025

bandiera svizzera
Buone prospettive per l'economia elvetica nell'anno a venire. Keystone-SDA

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) corregge leggermente al rialzo le previsioni sulla crescita svizzera.

Stando al rapporto sull’intera economia mondiale diffuso mercoledì a Parigi il prodotto interno lordo elvetico (PIL) salirà del +1,3% quest’anno, a fronte del +1,1% pronosticato in precedenza. L’espansione subirà poi un’accelerazione nel 2025, con una progressione del PIL al +1,5% (+1,4% nel precedente pronostico) e arriverà al +1,9% nel 2026 (prima stima)

Secondo l’OCSE la congiuntura elvetica sarà alimentata dalla ripresa dei consumi privati e dall’aumento dell’occupazione. Anche il calo dell’inflazione e le migliori condizioni di finanziamento dovrebbero contribuire alla crescita. L’organizzazione si aspetta un rincaro dell’1,1% nel 2024, dello 0,9% nei dodici mesi successivi e dell’1,0% fra due anni.

Altri sviluppi
dipinti trump

Altri sviluppi

Qui Svizzera

L’elezione di Trump porterà a una guerra commerciale che impatterà il PIL svizzero?

Questo contenuto è stato pubblicato al Con Donald Trump alla Casa Bianca vi sarà una guerra commerciale globale, con un impatto anche sul prodotto interno lordo (PIL) svizzero? È quanto ritengono alcuni esperti. Certo è che le aziende elvetiche dovranno prepararsi a un riorientamento delle loro strategie.

Di più L’elezione di Trump porterà a una guerra commerciale che impatterà il PIL svizzero?

Stando agli esperti dell’organismo con sede a Parigi la Svizzera ha bisogno di riforme strutturali a lungo termine, viste le sfide demografiche. Tra le possibili misure ipotizzabili vi sono un adeguamento automatico dell’età pensionabile in linea con l’aumento dell’aspettativa di vita e incentivi più forti per un pensionamento più tardivo.

Sempre secondo l’OCSE la Confederazione dovrebbe anche accelerare i provvedimenti per raggiungere gli obiettivi climatici, in particolare attraverso una transizione più rapida verso fonti energetiche prive di emissioni nei settori dei trasporti e dell’edilizia. La Svizzera potrebbe inoltre ottenere ulteriori incrementi di produttività promuovendo la trasformazione digitale.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR