La televisione svizzera per l’Italia

Le immigrate e gli immigrati sono ben integrati in Svizzera

signora delle pulizie in camera d'albergo
Keystone-SDA

Secondo uno studio dell'OCSE, l'integrazione dei migranti in Svizzera è un successo, come dimostra l'alto tasso di occupazione, sebbene rimanga necessario migliorare l'inserimento lavorativo delle donne.

L’integrazione delle e dei migranti funziona bene in Svizzera: è la conclusione di uno studio pubblicato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Il tasso di occupazione dei migranti (77%) in Svizzera è ampiamente superiore alla media dell’OCSE. In un confronto internazionale, le e i migranti in Svizzera sono ben istruiti e s’impegnano attivamente nell’apprendimento di una lingua nazionale.

Lo studio rileva la necessità d’interventi per migliorare l’integrazione delle donne che hanno maggiori difficoltà rispetto agli uomini ad affermarsi nel mercato del lavoro.

I migranti sono persone nate all’estero che attualmente vivono in Svizzera. Tre quarti di loro sono entrati nel Paese grazie alla libera circolazione delle persone nell’Unione Europea (UE). Lo studio è stato commissionato dalla Segretaria di Stato della migrazione (SEM).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR