Occupazione in Svizzera, l’evoluzione resta positiva
L'evoluzione dell'occupazione in Svizzera è rimasta positiva anche nel secondo trimestre di quest'anno, con una crescita dell'1,3% su base trimestrale e con un +0,1% annuo (al netto delle variazioni stagionali).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È quanto emerge dal Barometro dell’impiego pubblicato lunedì dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Le imprese elvetiche (esclusa l’agricoltura) offrivano complessivamente 5,499 milioni di impieghi, un incremento di 69’000 posti rispetto al trimestre precedente. Buono l’aumento nel settore terziario (+1,4%), più moderato quello del secondario (+0,7%).
Espresso in equivalenti a tempo pieno (ETP), il volume degli impieghi ha raggiunto i 4,301 milioni di posti (+1,4% trimestrale), pari a +59’000 ETP.
Quasi tutti i rami economici hanno fatto segnare dati positivi. A livello percentuale, la crescita più elevata è stata messa a segno nel ramo “Sanità e assistenza sociale” (+3,8%; +31’200 posti). Solide anche le prestazioni nei settori “Istruzione” (+2,4%; +9700 posti), “Trasporti e magazzinaggio” e “Servizi di informazione e comunicazione” (+2,3%; +10’900 posti), nonché “Attività finanziarie e assicurative” (+2,2%; +5600 posti).
Va bene il settore terziario in Ticino
L’occupazione è aumentata in tutte le grandi regioni svizzere. Particolarmente positivi i dati del settore terziario nella zona Lemano (+2,2%) e in Ticino (+1,8%).
Scendono però i posti liberi: nel secondo trimestre se ne sono registrati 103’000, un calo di 20’000 (-16,2%) rispetto all’anno precedente. Si registrano meno impieghi vacanti sia nel secondario (-26,6%) che nel terziario (-12,6%).
Le imprese che prevedevano di aumentare gli effettivi a breve rappresentavano il 12,3% dell’occupazione totale (contro il 14,0% nello stesso trimestre dell’anno precedente) e quelle che prevedevano invece di ridurli ne costituivano il 3,8% (contro il 2,8% nello stesso trimestre dell’anno precedente).
SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.
Gli impianti di risalita registrano una robusta ripresa finanziaria dopo la pandemia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli impianti di risalita hanno beneficiato di una robusta ripresa a livello finanziario dopo il periodo della pandemia.
A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
Questo contenuto è stato pubblicato al
A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.
Pernottamenti in crescita in Svizzera, ma scendono in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra riprendere slancio la crescita dei pernottamenti turistici in Svizzera, ma lo stesso non può essere detto del Ticino.
Assicurazioni sanitarie, un terzo delle persone pensa di cambiare fornitore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l'annunciato forte aumento dei premi per il 2025, circa una persona su tre starebbe pensando di cambiare cassa malattia.
Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
Questo contenuto è stato pubblicato al
In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.
Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".
Industria orologiera in difficoltà, molte imprese in lavoro ridotto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Momento difficile per l'industria orologiera svizzera: il mese scorso circa 40 aziende giurassiane hanno presentato richiesta di lavoro ridotto a causa delle difficoltà congiunturali, riferisce oggi Le Quotidien Jurassien (LQJ).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel secondo trimestre del 2024 in Svizzera si contavano 203'000 persone disoccupate secondo la definizione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).
Disoccupati aumentano, ma il tasso rimane stabile al 2,3%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei disoccupati aumenta in Svizzera, ma con la crescita generale dell'occupazione il tasso dei senza lavoro rimane stabile.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.