Nuovo record per le esportazioni svizzere in ottobre
Un balzo che sopraggiunge dopo tre mesi piuttosto deboli.
Keystone-SDA
Spinte dal settore chimico-farmaceutico, in ottobre le esportazioni svizzere sono aumentate del 10,2%, raggiungendo un nuovo livello record. Le importazioni sono dal canto loro cresciute dell'1,8%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Secondo le cifre divulgate martedì dall’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), lo scorso mese le esportazioni sono state pari a 24,4 miliardi di franchi. In termini reali, l’incremento è stato dell’11,2% rispetto a settembre, viene precisato in una nota. Questo balzo sopraggiunge dopo tre mesi piuttosto deboli, in cui si era sempre osservata una diminuzione dei beni venduti all’estero.
Per quel che concerne le importazioni, esse si sono stabilite a 18,4 miliardi. In termini nominali, la progressione è stata dello 0,7%. A causa della grande differenza nell’evoluzione tra le due voci, la bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza da primato di 6,0 miliardi, dopo i 4,0 miliardi del mese precedente.
Tornando sull’export, come detto si è distinto in particolare il ramo chimico e farmaceutico, con un balzo del 15,6%. Tale settore è nettamente il più importante per il commercio elvetico, tanto che i 14,3 miliardi che ha generato in ottobre corrispondono quasi al 60% del totale delle esportazioni. Anche l’industria meccanica ed elettrotecnica (+3,1%) e quella dei metalli (+4,8%) si sono fatte notare in positivo.
Tra i principali mercati, lo smercio verso l’Europa, il partner commerciale di riferimento della Confederazione, ha registrato un’impennata del 16,1%, con in crescita ad esempio Italia (+5,2%), Regno Unito (+6,1%) e Francia (+7,2%), ma la Germania in controtendenza (-1,2%). Bene pure il Nord America (+7,4%), mentre hanno ristagnato le vendite in direzione dell’Asia (+0,3%), dove spicca in particolare il -0,5% della Cina e, per ragioni opposte, il +20,1% del Giappone.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.