Nuovo record per le esportazioni svizzere in ottobre
Un balzo che sopraggiunge dopo tre mesi piuttosto deboli.
Keystone-SDA
Spinte dal settore chimico-farmaceutico, in ottobre le esportazioni svizzere sono aumentate del 10,2%, raggiungendo un nuovo livello record. Le importazioni sono dal canto loro cresciute dell'1,8%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Secondo le cifre divulgate martedì dall’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), lo scorso mese le esportazioni sono state pari a 24,4 miliardi di franchi. In termini reali, l’incremento è stato dell’11,2% rispetto a settembre, viene precisato in una nota. Questo balzo sopraggiunge dopo tre mesi piuttosto deboli, in cui si era sempre osservata una diminuzione dei beni venduti all’estero.
Per quel che concerne le importazioni, esse si sono stabilite a 18,4 miliardi. In termini nominali, la progressione è stata dello 0,7%. A causa della grande differenza nell’evoluzione tra le due voci, la bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza da primato di 6,0 miliardi, dopo i 4,0 miliardi del mese precedente.
Tornando sull’export, come detto si è distinto in particolare il ramo chimico e farmaceutico, con un balzo del 15,6%. Tale settore è nettamente il più importante per il commercio elvetico, tanto che i 14,3 miliardi che ha generato in ottobre corrispondono quasi al 60% del totale delle esportazioni. Anche l’industria meccanica ed elettrotecnica (+3,1%) e quella dei metalli (+4,8%) si sono fatte notare in positivo.
Tra i principali mercati, lo smercio verso l’Europa, il partner commerciale di riferimento della Confederazione, ha registrato un’impennata del 16,1%, con in crescita ad esempio Italia (+5,2%), Regno Unito (+6,1%) e Francia (+7,2%), ma la Germania in controtendenza (-1,2%). Bene pure il Nord America (+7,4%), mentre hanno ristagnato le vendite in direzione dell’Asia (+0,3%), dove spicca in particolare il -0,5% della Cina e, per ragioni opposte, il +20,1% del Giappone.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.