Navigation

Nuovi treni diretti tra Svizzera e Paesi vicini

La presentazione, sabato a Zurigo, della nuova flotta: ICE4 (a sinistra), Giruno (al centro, circolerà sull'asse del San Gottardo) e TGV Lyria a due piani (destra). Keystone / Walter Bieri

Le Ferrovie federali svizzere FFS hanno presentato sabato a Zurigo i nuovi treni che inizieranno a circolare da dicembre, insieme alle quattro compagnie ferroviarie partner con le quali rafforzeranno l'offerta in Europa: la tedesca Deutsche Bahn, la francese SNCF, l'italiana Trenitalia e TGV Lyia (filiale comune di FFS e SNCF).

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 novembre 2019 - 15:30
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 23.11.2019)

In un comunicatoLink esterno congiunto, le aziende di trasporto precisano la capacità sarà notevolmente aumentata sulle principali linee che collegano la Svizzera ai Paesi limitrofi.

Un orario più fitto e il maggior numero di posti a sedere risponderanno "alla crescente importanza attribuita allo sviluppo sostenibile e all'aumento della domanda". Tra gennaio e settembre, la domanda di traffico internazionale è aumentata del 10% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Il nuovo Giruno. Keystone / Walter Bieri

Con l'Italia

Sull'asse del San Gottardo, circolerà da dicembre il nuovo treno Giruno delle FFS: collegherà Basilea e Zurigo al Ticino. Dalla primavera del 2020 approderà anche a Milano.

Dopo l'apertura della Galleria di base del Monte Ceneri, ovvero a partire dal 201, le FFS e Trenitalia offriranno nuovi e più brevi collegamenti giornalieri tra Italia e Svizzera, che si aggiungeranno a quelli da/verso Milano e Venezia.



Contenuto esterno

Da/verso Parigi

In Francia, dal mese prossimo TGV Lyria rinnoverà l'intera flotta, mettendo in circolazione treni ad alta velocità a due piani di produzione recente. Collegheranno Zurigo, Losanna o Ginevra a Parigi.

Il TGV a due piani. Keystone / Walter Bieri

L'offerta sarà ampliata del 30%, per una capacità di 18'000 posti al giorno. Tra Zurigo e Parigi, i nuovi TGV (507 posti a sedere il convoglio singolo, 1024 quello doppio) circoleranno sei volte al giorno, ogni due ore in entrambe le direzioni. Losanna avrà sei collegamenti al giorno e Ginevra otto.

Germania

Da dicembre, i viaggiatori in partenza da Coira e Zurigo verso la Germania potranno servirsi dei nuovi treni ICE4, che sostituiranno gli ICE in servizio da grossomodo 30 anni aumentando la capacità di circa il 20%. Il convoglio da 830 posti viaggerà sette volte al giorno da Zurigo verso Francoforte e Amburgo.

In totale, FFS e DB offriranno oltre 40 collegamenti diretti per direzione tra i due Paesi.

Contenuto esterno

Le Ferrovie federali dichiarano infine di voler continuare a sviluppare l'offerta di treni notturni da e per la Svizzera in collaborazione con le Ferrovie austriache ÖBB.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.