Il velivolo è costato 103 milioni di franchi.
Keystone-SDA
L'Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha presentato mercoledì all'aeroporto di Belp (canton Berna) il nuovo jet del Consiglio federale: il Bombardier Global 7500 sarà utilizzato per la prima volta a febbraio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
I Sette saggi avranno a loro disposizione a partire da febbraio un nuovo aereo: il Bombardier Global 7500 “stato presentato mercoledì all’aeroporto di Belp (canton Berna) da armasuisse.
In occasione di un evento mediatico, i responsabili di armasuisse non hanno voluto rivelare la destinazione del primo viaggio (che avverrà tra pochi giorni) per motivi di sicurezza. Attualmente è ancora in corso la formazione dei piloti e del personale di terra.
Entro la fine dell’anno armasuisse installerà un cosiddetto sistema di autoprotezione che protegge il velivolo ad esempio da missili terra-aria spalleggiabili, ha detto Bernhard Lehmann, responsabile della comunicazione del Servizio di trasporto aereo della Confederazione. È una difesa contro “i più probabili pericoli quotidiani”, ha aggiunto.
Più grande e più moderno
Il nuovo jet sostituirà il Cessna Citation Excel 560XL, che ha 23 anni, nella flotta del Servizio di trasporto aereo: ha 19 posti, cinque in più rispetto al suo predecessore, e per l’equipaggio vi è un compartimento di riposo.
Con un’autonomia di 13’000 chilometri, il Bombardier può volare quasi due volte più lontano del Cessna. Ciò permette alla Svizzera una maggiore “capacità e libertà d’azione”, ha sottolineato Lehmann, elemento questo necessario per la mutata situazione geopolitica.
Il nuovo jet del Consiglio federale è parcheggiato all’aperto all’aeroporto di Belp, ma secondo armasuisse tra due anni dovrebbe essere a disposizione un hangar. Se necessario, il velivolo può essere ospitato anche a Payerne (canton Vaud).
Il nuovo aereo è costato circa 103 milioni di franchi. Questo importo comprende l’addestramento dei piloti e del personale di terra, i pezzi di ricambio, il materiale di terra e l’imposta sul valore aggiunto (IVA). Si tratta di uno dei più grandi “business jet” del mondo.
I velivoli del Servizio di trasporto aereo sono utilizzati per gli spostamenti del Consiglio federale, per il trasporto di altri magistrati, ma anche per sfollamenti, aiuti di emergenza in caso di disastri ambientali ed emergenze umanitarie all’estero.
Il consigliere federale Albert Rösti propone un vertice sull’IA a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Albert Rösti propone di accogliere a Ginevra un vertice per l'azione sull'intelligenza artificiale (IA) nel 2026 o 2027. Lo ha annunciato dopo aver partecipato ieri ed oggi al summit sul tema a Parigi. Il governo dovrà ancora discuterne.
“Non comprate il vostro cane su internet”: campagna PSE e USAV
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggior parte dei cani acquistati su Internet proviene da allevamenti stranieri che non rispettano il benessere degli animali. Spesso sono importati illegalmente e soffrono di malattie e disturbi comportamentali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I risparmi previsti dal Consiglio federale, nel suo progetto ora in consultazione, a livello di formazione e ricerca avranno conseguenze esiziali, approfondendo la carenza di personale altamente qualificato, con ricadute negative per l'economia tutta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio della clinica psichiatrica di Zurigo ha rivelato che quasi un quarto dei 24enni della città sulla Limmat consuma cocaina in maniera più o meno regolare.
Immatricolazioni di veicoli in calo nel mese di gennaio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il 2024 negativo anche il nuovo anno parte male per i venditori di veicoli a motore: in gennaio sono stati immatricolati 19'400 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 2% su base annua.
La popolazione svizzera è scettica nei confronti del ticket del Centro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il candidati del Centro per la successione della consigliera federale dimissionaria Viola Amherd riscuotono scarso entusiasmo tra la popolazione.
La percezione della corruzione peggiora in Svizzera secondo Transparency
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera non registra miglioramenti nella lotta alla corruzione. Transparency International segnala carenze nella lotta al riciclaggio di denaro, alla corruzione privata, al perseguimento penale delle aziende e alla protezione dei lanciatori di allerte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swiss Steel non si sbilancia riguardo all'impatto dei nuovi dazi che il presidente americano Donald Trump vuole imporre sulle importazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tregua in Medio Oriente potrebbe essere a rischio: Hamas ha infatti annunciato che non rilascerà più ostaggi fino a quando Israele non tornerà a rispettare gli accordi.
La polizia austriaca cerca una sciamana imbrogliona che ha anche vittime svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sedicente "sciamana" è nel mirino della polizia austriaca, che ha diramato un mandato d'arresto europeo. La donna avrebbe truffato numerose persone - tra cui anche cittadini svizzeri - utilizzando finte doti divinatorie. Il bottino è di decine di milioni di euro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.