La televisione svizzera per l’Italia

Nuovi rincari sugli scaffali dei supermercati

Una donna mentre fa la spesa davanti al banco delle verdure.
Anche nel 2023 fare la spesa costerà di più. © Keystone / Christian Beutler

L'anno è appena iniziato ma dobbiamo prepararci a nuovi rincari sugli scaffali dei supermercati. I grossi distributori elvetici sono pronti ad alzare i prezzi di diversi prodotti alimentari.

Così almeno scrive la ‘Sonntagzeitung’ precisando che la decisione è legata ai costi maggiorati dell’energia e degli imballaggi. E questo malgrado gli ottimi risultati finanziari.

Coop, sull’ultimo numero del suo settimanale “Cooperazione” pochi giorni fa aveva già pubblicato una tabella in cui elenca una serie di aumenti previsti. Anche Coop spiega questi rincari con l’aumento dei costi dell’energia, dei fornitori, degli imballaggi, ma anche con l’aumento del prezzo del latte stabilito dall’organizzazione del settore e con un cattivo raccolto di mais.

Migros afferma che non tutti gli aumenti saranno riversati sui clienti e che continuerà ad agire sui suoi margini. Stesso discorso per Coop che dice di impegnarsi ad offrire prezzi convenienti e di trasferire aumenti di prezzo alla clientela solo se è inevitabile.

Contenuto esterno

L’ACSI (Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana) esorta i grandi distributori ad agire ora davvero in questo senso, ma dà anche consigli ai consumatori per cercare di ridurre l’impatto del rincaro: interrogarsi sui propri acquisti, comprare solo quello di cui si ha davvero bisogno ed evitare gli sprechi, in particolare di cibo. 

Attualità

Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea
Container al porto fluviale di Basilea.

Altri sviluppi

Ripresa del commercio estero svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un inizio d'anno poco dinamico le esportazioni sono tornate a crescere con vigore nel secondo trimestre.

Di più Ripresa del commercio estero svizzero
Il Tribunale penale federale a Bellinzona.

Altri sviluppi

Algerino rinviato a giudizio per terrorismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la Procura federale il presunto militante dello Stato Islamico (ISIS), la cui domanda d'asilo in Svizzera era stata respinta, progettava un attentato in Francia.

Di più Algerino rinviato a giudizio per terrorismo
Traffico veicolare in una città svizzera.

Altri sviluppi

Radar anti-rumore a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione ha testato lo scorso anno nella città di Calvino alcuni nuovi apparecchi, nell'ambito di un progetto pilota che ha lo scopo di sanzionare in modo più efficace il rumore eccessivo sulle strade.

Di più Radar anti-rumore a Ginevra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR