La televisione svizzera per l’Italia

“Sono costosi e tecnicamente difettosi”

Un caccia F-35 in dotazione dell aeronautica italiana.
Il caccia F-35 sarebbe tecnicamente pericoloso Keystone / Giuseppe Lami

Se il Consiglio federale dovesse optare per un caccia americano sono già pronte due iniziative popolari per bloccarne l'acquisto.

Costosi e tecnicamente difettosi. Con questa motivazione, una coalizione composta di esponenti del PS, dei Verdi e del Gruppo per una svizzera senza esercito (GSoA) è pronta a lanciare un’iniziativa affinché l’ultima parola sulla scelta del modello dei nuovi jet sia del popolo e non del Consiglio federale.

Nel settembre scorso, la popolazione si era già pronunciata, affermativamente anche se con uno scarto minimo, sul principio di acquisto di nuovi jet che dovranno sostituire gli attuali F/A-18 Hornet.

Attualmente sono 4 i candidati in lizza per aggiudicarsi la fornitura di aviogetti per una spesa di 6 miliardi di franchi: gli americani F-35 e F/A-18 E/F Super Hornet, il francese Rafale e l’Eurofighter.

Mentre l’F-35 ha tali difetti tecnici da poter mettere in pericolo la vita del pilota, il Super Hornet ha denotato problemi a livello di fornitura di ossigeno.

Inoltre, secondo gli scettici, la sovranità e la sicurezza dei dati non possono essere garantite. Insomma, assieme al pilota, anche il Pentagono vola con loro, avverte il consigliere nazionale socialista Pierre-Alain Fridez.

Oltre a ciò, i costi di manutenzione sono assai elevati, ha rincarato il consigliere nazionale dei dei Verdi Fabien Fivaz. “Soprattutto – ha spiegato – dopo la pandemia dobbiamo usare saggiamente i soldi dei contribuenti e non buttarli dalla finestra per comprare jet da combattimento di lusso”.

Per tutti questi motivi, la coalizione ha sottoposto all’esame della Cancelleria federale due testi d’iniziativa che chiedono di vietare l’acquisto dei caccia americani. “Qualora il Consiglio federale dovesse scegliere un jet americano, il lancio dell’iniziativa è certo”, ha avvertito Pauline Schneider del GSoA.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR