Fino a 14 settimane di congedo retribuito per i genitori che hanno un figlio con gravi problemi di salute. Migliorare dunque la situazione di coloro che lavorano e si occupano di familiari malati. È questo l'obiettivo di una nuova legge.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
“L’assistenza e la cura garantiti da famigliari sono una risorsa inestimabile per tutta la società”, ha affermato in conferenza stampa il ministro dell’interno Alain Berset, sottolineando come, secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), queste persone hanno fornito 80 milioni di ore di lavoro non remunerate nel 2016.
Congedo
Il congedo dovrà essere preso nell’arco di 18 mesi, e sarà finanziato tramite un’indennità di assistenza, integrata nell’ordinamento di quelle di perdita di guadagno (IPG), ha spiegato, aggiungendo che sono circa 4500 le famiglie che affrontano ogni anno situazioni di questo tipo. Le spese aggiuntive sono stimate in 74 milioni di franchi.
Congedi pagati anche di breve durata
Quale seconda misura, la nuova legge vuole introdurre nel Codice delle obbligazioni il diritto a un congedo pagato di breve durata: al massimo tre giorni per evento e dieci giorni all’anno. In tal modo, secondo l’esecutivo dovrebbe essere garantita la parità di trattamento tra tutti i lavoratori e la certezza giuridica. Anche in questo caso sono previste delle spese supplementari, stimate tra i 90 e i 150 milioni di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera verso il voto sul congedo paternità
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa che chiede l’introduzione di 20 giorni di congedo retribuito per i neo papà ha ottenuto il sostegno di 120’000 firmatari. È quando ha indicato sabato l’associazione “Vaterschaftsurlaubetzt!” (Congedo paternità subito!). Adrian Wüthrich, coordinatore della campagna per la raccolta delle firme e presidente di Travail.Suisse, ha spiegato che l’iniziativa ha suscitato tra la popolazione vivo interesse. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante i ripetuti no del Parlamento a un congedo parternità, i sostenitori ci riprovano con un’ iniziativa popolare. A promuoverla il sindacato Travail Suisse affiancato da organizzazioni per i diritti della famiglia, delle donne e dei padri. I promotori chiedono 20 giorni di congedo finanziati con le indennità per perdita di guadagno. Un investimento per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche i papà dovrebbero poter beneficiare di un po’ di tempo alla nascita di un figlio. L’ipotesi di un rafforzamento del congedo paternità è sempre più d’attualità a livello federale e nel dibattito si lancia anche il sindacato dei dipendenti Travail.Suisse, che chiede 4 quattro settimane pagate per tutti. Secondo la legge attuale avere un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche le mamme adottive devono poter usufruire di un congedo maternità. A chiederlo a Berna non sono più soltanto gli stessi genitori adottivi e le organizzazioni che se ne occupano. Ora anche due atti parlamentari lo chiedono, in particolare tramite un’iniziativa del Canton Neuchâtel e quella del consigliere nazionale ticinese Marco Romano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.